Cisti sotto areola capezzolo

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni.

Da febbraio 2020 ho una piccola "cisti" sotto al capezzolo che nel corso degli anni si è ingrandita fino ad avere una dimensione di 7mm circa.

Risulta mobile e dura.

Ho fatto due visite ecografiche nell'ultimo anno che mi hanno tranquillizzato.

I referti non hanno evidenziato nulla di preoccupante.

Di seguito l'ultimo: in regione mammaria dx, in sede retroareolare esterna, in sede ipodermica, si osserva immagine volare ipoecogena, del diametro di 7mm e spessore A-P di 3.
6mm, con zona anteriore anaecogena, margini netti e dotata di rinforzo acustico.

Tale formazione in profondità rimane ben differenziabile dalla linea ecogena di demarcazione dello strato muscolare sottostante e non mostra, al P/D, evidenti segnali di flusso intralesionali.

Il referto è da riferire in prima ipotesi a formazione di tipo cistico (non si esclude che si possa trattare di cisti sebacea) ".

Il radiologo mi ha confermato la benignità della cisti e mi ha consigliato di rimuoverla chirurgicamente.

Ho seguito il consiglio, mi sono sottoposto a rimozione chirurgica ed ora sono in attesa dell'esame istologico.

Relativamente all'esame istologico il mio dermatologo mi ha detto di eseguirlo per "dormire tranquillo" generandomi uno stato d'ansia.

Premetto che ho sofferto di cisti sebacee negli anni passati, tuttavia sono preoccupato comunque dell'esame istologico.

PS: mia sorella ha avuto diagnosi di carcinoma duttale invasivo anni fa, tuttavia non c'è una base genetica in quanto risultata negativa al test di BRCA.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Caro utente,

Sicuramente trattasi di neoformazione benigna e pertanto può monitirarla ogni 12 mesi con ecografia

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it