Ecografia al seno

Buongiorno scrivo per mia madre che ha 69 anni, dopo mammografia ed ecografia ecco il risultato:

MAMMELLA SINISTRA
Studio di Il livello eseguito a completamento di indagine mammografica di Screening datata 04/04/2024 per riscontro di nodulo spiculato in retroareolare profonda
Lo studio in tomosintesi conferma la presenza di formazione a margini spiculati che al controllo ecografico corrisponde a formazione ipoecogena a margini irregolari, struttura disomogenea di almeno 50 mm senza piano di clivaggio con il piano muscolare... Tale reperto è sospetto ed è meritevole di approfondimento diagnostico mediante agobiopsia sotto guida ecografica.

Si osservano alcune microcalcificazioni invariate rispetto al 2019 e di aspetto non patologico in sede
retroareolare
Non reperti sospetti a dx.

Non franche adenopatie ascellari.

Conclusioni: nodulo in sede retroareolare profondo.

BI-RADS 5

Adesso dovrà fare agobiopsia, immaginando purtroppo già il risultato vorrei capire in che situazione siamo, mi spiego meglio...cosa guaribile o meno?
Non riesco a capire se il fatto che non ci sia un piano di clivaggio con il piano muscolare sia una cosa molto negativa o meno.
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua domanda va fatts se avessimo un istologico in mano.
Adesso parliamo solo di sospetto.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45192html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore so che parliamo di sospetto, ma con un'ecografia così è un sospetto confermato al 99% o sbaglio?
Vorrei capire meglio perché leggendo su internet lo danno per certo

Grazie mille