Microcalcificazioni seno

Buongiorno, ho 43 anni e in seguito al solito controllo annuale con mammografia ed ecografia è emerso il seguente referto: all'esame mammografico attuale, eseguito con tecnica 3D, si apprezza la comparsa di raggruppamento di microcalcificazioni del diametro di 3mm circa in sede esterna sinistra (circa 21/3/23).
Al completamento ecografico a tale livello sono apprezzabili 2 areole ipoanecogene del diametro di 5 mm che appaiono meritevoli di caratterizzazione citologica mediante agoaspirato eco-guidato.
Bilateralmente sono inoltre visibili numerose formazioni cistiche del diametro massimo di 3 cm.
Non adenomegalie ascellari.
La settimana successiva è stato effettuato agoaspirato con il seguente referto: A) materiale amorfo ed ematico con presenza di rari lembi adipocitari, di rare microcalcificazioni e di rari nidi di cellule epiteliali di aspetto iperplastico con affollamento nucleare frammiste a lembi di cellule da metaplasia apocrina in parte voluminosi con focale marcata anisonucleosi.
Si consiglia verifica istologica.
(Categoria C3)
B) Materiale amorfo e siero-ematico con presenza di rari nidi di cellule epiteliali iperplastiche con affollamento nucleare frammiste a numerosi lembi di cellule da metaplasia apocrina.
(Categoria C3).
La senologa ha passato il tutto alla struttura ospedaliera che però a distanza di 10 giorni non mi ha ancora contattato.
Cosa mi devo aspettare?
Ci sono alternative probabilità che sia un tumore?
Non ho familiarità.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61