Siero dal capezzolo

Buonasera vorrei un consulto in merito ad un fatto accadutomi in questi giorni.

Sono una mamma di 38 che ha allattato la sua bambina per 18 solo dal seno destro (ho partorito nel 2018) ; quello sinistro solo per tre mesi.
Non ho familiarità per carcinoma mammario ne ovarico.

Pratico l'autopalpazione frequentemente dove non riscontro niente; ho eseguito visita + eco nel 2018 prima di avere la bambina poi tra allattamento e covid non sono più andata dal senologo.

L'altra sera dopo autopalpazione ho spremuto volontariamente il capezzolo destro e mi sono spaventata perché ho riscontrato la fuoriuscita di poco liquido tipo oleoso che vedendolo sembra trasparente mentre invece tamponato con un fazzoletto bianco sempre giallino chiaro chiaro.
Ho ripetuto la spremitura diverse volte per accertarmene e sempre che esce una puntina di latte.
Dal capezzolo sinistro anche se spremuto non esce niente, ma esce pochissimo solo dal capezzolo con cui allattavo e da più pori.

Non ho secrezioni spontanee, mai avute, non avverto niente di anomalo e di diverso dall'autopalpazione.

Prendo la pillola anticoncezionale per ovaio policistico e sto cercando di mettere in pratica la prevenzione primaria con alimentazione sana e movimento perché sovrappeso.

E' normale?
Sono fortemente in ansia per tutto ciò che si legge in rete vorrei un vostro gentile parere in merito.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ha secrezioni spontanee e mancano altre caratteristcihe sospette.
Starei quindi tranquilla in attesa di un controllo clinico reale.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45065html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Ho messo per sicurezza un dischetto bianco tra reggiseno e capezzolo e
non ho assolutamente niente; il capezzolo è asciutto ed assolutamente normale.
Questo fatto della spremitura l'ho fatto il primo giorno del ciclo mestruale che questo mese è stato particolarmente pesante.
Consiglia dunque una visita senologia? Il fatto che abbia allattato due anni dal quel seno c'entra qualcosa?
Cordialità