Carcinoma invasivo al seno

Buongiorno, il 26/02/2024 ho subito "intervento chirurgico di A) Quadrantectomia QSE mammella destra B) Radicalizzazione C) Biopsia linfonodo sentinella ascella destra", con il seguente esame istologico e terapia da fare:
El: A) Macroscopico: Lesione di 20mm che giunge a ridosso dei margini superficiale, profondo
e craniale.
Microscopico: Carcinoma NST G3, quota di TILs del 15%, ILV presente.
Margini di escissione:
negativi per neoplasia.
Si segnala la presenza di carcinoma invasivo <lmm dai margini profondo e superficiale
B) Libero da neoplasia C) 5 Linfonodi liberi da metastasi
Stadio patologico: pTlc (20mm) G3 pN0 (0/5) ER:90% PgR:80% Ki67:40% HER2:1+
Programmazione terapeutica condivisa:
Il caso clinico è stato discusso in ambito multidisciplinare in funzione dello stadio di malattia e del trattamento
già effettuato, raggiungendo l'elaborazione della seguente proposta di terapia:
Terapia medica: indicata chemioterapia adiuvante secondo lo schema docetaxel + ciclofosfamide per
4 cicli seguito da terapia ormonale per almeno 5 anni in associazione a ribociclib per 3 anni.

Terapia radiante: indicata radioterapia su mammella destra.

Mi è stata prospettata come data per iniziare la chemio a fine maggio circa per mancanza di posti.

Avrei varie domande da fare tipo:
- perchè fare la chemio se non ci sono metastasi linfonodali, e se utile farla e possibile farla a fine maggio
senza fare altro nel frattempo?

- perchè dovrò fare terapia ormonale e in aggiunta ribociclib?

- ho familiarità per cancro al seno (nonna materna e madre) dovrei fare qualche altra indagine?

- infine che probalità ci sono che qualche cellula sia sfuggita e che controlli fare?

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente
La chemio è stata consigliata in quanto ha un Ki67 abbastanza elevato40% ! Inoltre è una forma unmpo aggressiva G3.
Ha anche un età molto giovane 54 anni con un aspettativa di vita alta.
Sicuramente le offre maggiore protezione . Seguirà poi 5 anni con ormonoterapia

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
grazie