Conferma intervento per paget

Buongiorno Dott.
Catania,
è passato qualche anno...per l'esattezza 5 dalla mia mastectomia sinistra nipple sparing, BLS rp Tis (CDIS) pN0 (sn) M0 Er 20% PgR 20% Mib-1 20% her-2 3+ con ricostruzione con protesi in data 28/02/2019.

Vista lesione capezzolo in data 29.03.
2024 ho eseguito biopsia con seguente esito: malattia di Paget intradermica, con discreto infiltrato infiammatorio lichenoide, senza evidenza nè di componente ghiandolare, nè di carcinoma invasivo nel campione in esame.

Assetto recettoriale ed indice di profiferazione della popolazione neoplastica (metodo immunoistochimico):
estrogeno: assenti nelle cellule neoplastiche
progesterone: assenti nelle cellule neoplastiche
androgeni: presenti nel 70% delle cellule neoplastiche
marcata e completa immunoreattività di membrana per Her2/Neu (4B5 Ventana) in >10% delle cellule neoplastiche (score 3+).

conclusioni: Malattia di Paget in pregresso DCIS mammella sinistra
si propone exeresi complesso areola e capezzolo
Mi chiedo se:
- quindi è lì da cinque anni...
- se l'exeresi sia l'unica soluzione e se debba coinvolgere sia l'areola che il capezzolo
- in caso la risposta sia si che tipo di "chiusura" si raccomanda in questi casi e quali prospettive future di ricostruzione ci sono (non ho ancora parlato col plastico)
- non è il caso di fare qualche controllo total body preventivo
Grazie anticipatamente
Un caro saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho capito se sia stata proposta una exeresi a scopo di confermaa diagnostica o come intervento definitivo.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45192html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com