Perchè ho delle perdite di sangue inaspettate dopo la sospensione improvvisa della pillola?

Salve, vorrei sapere se la situazione in cui mi trovo è normale o se devo preoccuparmi.

Il 26 gennaio ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Zoely per la prima volta.
Già dal 27 sera ho avvertito un leggero fastidio alle gambe (in particolare la sinistra) ma, avendo anche le mestruazioni, non ho dato molto peso alla cosa.
Dopo 3 giorni le perdite sono finite ma il fastidio ha continuato ad essere presente.
Il 30 gennaio ho contattato il consultorio della mia città per sapere dalla mia ginecologa come comportarmi, ma non avendo potuto ricevere una risposta a causa dei suoi turni lavorativi, ho preferito sospendere per il sicuro l'assunzione.
Dopo 2 giorni sono riuscita a mettermi in contatto con lei e ho appreso che il fastidio, dato il mio quadro clinico familiare, è del tutto normale (ho anche fatto delle analisi del sangue da lei prescritte che sono risultate impeccabili).

Ad oggi ho sospeso la pillola da 5 giorni, e fino ad oggi ho avuto delle piccolissime perdite di sangue molto scuro.
Oggi le perdite sono leggermente aumentate ma non potrò contattare la ginecologa fino a martedì... Vorrei sapere se è normale o se sia il caso di fare un controllo nell'immediato.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 171 6
Gentile CriCri,
non si deve assolutamente preoccupare, perché le piccole perdite sono la conseguenza dell'assunzione e sospensione della pillola.
Una raccomandazione: aspetti il prossimo ciclo (1 giorno) per riprendere la pillola.
Nell'intervallo utilizzi come contraccettivo metodi di barriera.
Saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia