Punti circoncisione

Buonasera, sono al mio 15esimo gg di circoncisione totale, volevo chiedere due cose riguardo i punti, in quanto mi sono stati messi quelli riassorbibili, che sembrano lo spago dell’arrosto diciamo.

1) Tirando giú la pelle rimasta noto che in alcuni punti non vedo più il punto ma delle crosticine, ció significa che è caduto e stanno cadendo?

2) Nella zona del frenulo ho un pochino di bianco, che se provo a toccarlo sembra mollo e si muove, cosa potrebbe essere?
a guardare non credo sia infezione, con acqua non riesco a toglierlo.

Chiedo scusa per le stupide domande e magari, forse inutili preoccupazioni, ma non è facile contattare il chirurgo e di certo non esisto solo io.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
1) Molto probabilmente il punto è già caduto.

2) Si tratta di fibrina che compre temporaneamente la parte di ferita che fra qualche settimana sarà completamente cicatrizzata. Non è da rimuovere, si staccherà da sola più avanti, con il completamento della cicatrizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buona sera dottore grazie mille un’ultima cosa è normale che più passano i giorni dall’operazione oggi è il 16 e più sento tirare i punti e certi pruriti che durano 10 secondi circa molto più frequentemente?

È segno che stanno guarendo e presto cadranno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Probabilmente sì. Dopo due settimane i punti hanno già abbondantemente esaurito il loro compito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera dottore, sono al 17esimo gg e credo che ancora nessun punto sia caduto. O meglio, non sono più spessi e tanto evidenti come all’inizio quello si, ma ancora un bel po’ ce ne sono.
Io ancora uso una garzina attorno, crede possa essere quello che non li fa cadere? Quando devo consultare il chirurgo per farmelo togliere? e poi per ultimo, sotto il frenulo cascano più lentamente?

Grazie tante.
[#5]
Utente
Rettifico dottore, adesso controllando bene, ho visto che i punti sono quasi impercettibili, è un piccolo filino che racchiude la cicatrice, escluso il frenulo che li li ho ancora e in erezione sento dolore, mentre quando tiro tutta giù la pelle non sento nulla. Per quanto riguarda quei filini che vedo, quando andranno a scomparire?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
In genere la ripresa di una normale igiene locale con acqua e detergente neutro accellera la caduta dei punti. In ogni caso, se dopo 3-4 settimane non sono caduti è opportuno rimuoverli direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Ok dottore la ringrazio.
Inoltre volevo dire che noto sul glande che sta iniziando ad avere le rughe, sta iniziando il processo di cheratinizzazione?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Perfetto dottore, poi volevo chiedere essendo passati 17gg, noto che i punti ormai sono solamente filini attaccati alla cicatrice, ma sono proprio fini. Se provo a tirarli per toglierli, vengono via ma rimane un pezzettino attaccato alla pelle che non lo fa staccare, dice che rischio se provo a toglierli?
Una volta caduti si può riprendere ad avere rapporti dopo 1/2 gg?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Provi a staccarli da solo, senza forzaere ovviamente, basta avere un minimo di intraprendenza e non potrà causare alcun danno. Per i rapporti, le consigliamo l'uso del preservativo almeno per le prime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Va bene dottore, sotto al frenulo lascio perdere aspetto che cade solo.
Per la masturbazione consiglia un lubrificante?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Ma quanta fretta perbacco!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Buongiorno dottore, sono al 21 esimo gg di circoncisione, i punti sembrano essere caduti, ma noto che sulla cicatrice ci sono ancora dei piccoli filini di punto, che se provo a tirare, mi si tira la pelle. Pensa che questi possano ancora cadere entro 10gg?
Inoltre mi domandavo del perché sotto al frenulo ho una crosta.

quando pensa che sia il caso di contattare il chirurgo per farseli togliere?
Io sto continuando a lavare con det.neutro 3 volte al gg.
[#14]
Utente
dimenticavo, quando lavo con detergente neutro il glande diventa tutto bianco, poi una volta tamponato e col passare dei minuto sembra tornare normale, come mai?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per situazioni che sono state già discusse recentemente, ma di inserire aggiornamente o porre nuove domande sempre qui di seguito.
Le ultime tracce dei punti si staccheranno gradualmente, comunque, senza forzare, può certamente provare a rimuoverle. Con la caduta dei punti, il pene ritorna - utilizzabile - con i limiti di qualche fastidio magara amplificato da un po' di ansia, che deve essere superata in qualche modo. Per i rapporti nelle prime settimane si consiglia comunque l'uso del preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Chiedo scusa dottore, ha ragione.

Mi consiglia comunque di aspettare 30 gg o poco più prima di riprovare a riprendere almeno l’autoerotismo? Ammetto di non sentire il bisogno, ma solo curiosità di provare.
[#17]
Utente
Buonasera dottore, riprendo questo mio vecchio consulto per chiedere un ultima cosa.
Oggi sono 24gg dalla circoncisione, i punti sono caduti tutti via, come li sfilavo venivano via senza problemi e senza dolore.
Ho provato ad avere delle erezioni ma diciamo non riuscivo del tutto, ammetto ero molto in ansia, forse per paura di sentire dolore o altro, anche se non credo di sentirlo perché non ho più punti.
Mi consiglia di riprovare l’autoerotismo e di non avere paura? O la cicatrice è ancora troppo fresca e riprendendo si possa rompere?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Stia tranquillo e non si faccia problemi immotivati. Con calma può certamente iniziare a far lavorare il suo amico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
Utente
Va bene dottore grazie, ieri nella zona del frenulo sono caduti i punti, ma avevano formato anche una crosta, ed è venuta via anche quella, è uscito un po’ di sangue ma niente di che pochissimo, stamattina andandolo a lavare mentre toglievo la garza sempre bagnandola un po’ è riuscito un po’ di sangue, pensa sia dovuto dal fatto che è caduta la crosta o altro?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Sì, nel giro di qualche giorno tutto si sitemerà definitivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
Grazie tante dottore, sempre gentile e disponibile. Ci tenevo a scusarmi per le repentine domande, a volte anche stupide ma non essendo ferrato nel settore preferisco rivolgermi a uno specialista.

Un ultima cosa, dopo 25gg noto che il glande nella parte passa è sempre giallognolo, come se avesse delle squame, mi ricordo mi disse della cheratinizzazione, pero’ questo giallognolo del glande puo’ essere sintomo di infezione? O semplicemente è ancora la lenta cheratinizzazione che fa il suo corso?

In tal caso, per togliere ogni dubbio appena guarito del tutto andró a fare una visita da un urologo per rassicurarmi del tutto.
Porgo nuovamente le mie scuse, ma è la mia prima operazione, non ho mai subito interventi e non sono esperto, a 23 anni le preoccupazioni per un operazione se pur banale, al pene, fanno sorgere in me molte preoccupazioni.
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Stia tranquilo! Stop.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it