Sono stato circonciso e non mi hanno messo né garze né cerotti

Sono stato circonciso in un ospedale pubblico, e non mi hanno messo nessuna garza o cerotto eccetera... Loro il giorno prima mi avevano detto che mi mettevano una garza per tenere il pene eretto ma non me l'hanno messa, mi hanno solo prescritto nurofen per i dolori... Ora io non so se la garza serve per forza, ma se serve almeno posso sapere come metterla?
E quali creme per facilitare la cura mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ci pare strano che non sia stato effettuato alcun tipo di medicazione, che è abituale. almeno per i primi giorni. Questo solo a livello protettivo, visto che realisticamente non può fare molto sui tempi e le modalità di cicatrizzazione, che vanno un po' per conto loro. A parte la disinfezione della prima settimana non esistono creme od altri intrugli che possa no garantire una guarigione migliore o più rapida. Si consiglia per i primi giorni di mantenere il pene il più possibile verticale ribaltato sull'addome. Per questo ci si può aiutare applicando trasversalemente una striscia di cerotto di carta ed indossando delle mutande elatriche aderenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non inserire ulteriori richieste di consulto per situazioni già discusse del tutto recentemente, ma di inserire aggiornamenti e nuovi quesiti sempre qui di seguito.
La circoncisione è un intervento tutto sommato banale che interessa unicamente strutture superficiali, le reali complicazioni sono rarissime. Per contro, la fase di stabilizzazione è generalmente più lenta e graduale di quanto generalmente ci si attende e si completa nell’arco di almeno due mesi. Nel frattempo, tutti i gonfiori, le colorazioni anomale e la scarsa elasticità dei tessuti sono da considerate normali e non preoccupanti. Con questi presupposti, per le medicazioni si fa sostanzialmente come si può, senza forzare. Dopo una settimana circa si può tranquillamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. La pazienza è probabilmente la cura migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it