è normale sentire dolore profondo durante la prima volta?

Buonasera,
Vi scrivo per chiedere delle informazioni riguardo cosa può essere anormale la prima volta che si ha un rapporto penetrativo.

Ho 24 anni e con il mio ragazzo ho provato ad avere un rapporto protetto, prima facendo un po' di preliminari (non so se abbastanza).
Siamo entrambi alle prime armi.
Abbiamo provato in una posizione e non entrava, abbiamo dunque cambiato e con fatica è andata meglio.
Io però ho sentito abbastanza male ed è uscito del sangue, credo fossi anche un po' tesa e infatti dopo qualche ulteriore coccola abbiamo riprovato ed è riuscito ad entrare, anche se solo in parte e con abbastanza dolore (quando mi fa la penetrazione con dito non sento fastidio).
Il mio dubbio è soprattutto sul dove ho sentito male, perché mi è sembrato come di sentire un muro ma più nel basso ventre, non all'entrata.

Sono una persona un po' ansiosa e pensare di dover risentire male o scoprire che qualcosa non vada mi fa star peggio.

Dovrei preoccuparmi per quello che ho sentito e per come sono andate le cose o può essere comune durante la/e prima/e volta/e?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avvertire dolore al primo rapporto sessuale , dipende molto dalla consistenza della membrana imenale ( IMENE) .
L'imene è una membrana mucosa, più o meno flessibile, che ricopre parzialmente l'orifizio esterno della vagina. Questo setto viene solitamente lacerato dalla penetrazione del pene durante il primo rapporto sessuale; Ci sono vari tipi di conformazione dell'imene:
anulare (diaframma forato)
a falce.
a falce rudimentale.
labiato.
imperforato.
cribriforme (con molti piccoli fori)
a carena.
a pendaglio.
Quindi nessuna preoccupazione
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,

La ringrazio molto per il suo riscontro!