Interruzione pillola e ciclo

Buongiorno,
ho interrotto il 15 novembre 2023 la pillola anticoncezionale drospil, dopo due anni.
Il 21 dicembre ho avuto la comparsa del primo ciclo post pillola, abbastanza puntuale.
A gennaio non ho più avuto niente e sto ancora aspettando il ciclo.
Considerando che mi sono accertata di non avere gravidanza in corso, mi devo preoccupare?
È normale che, anche se il ciclo mi è ricomparso subito, adesso ritardi così tanto?
Devo fare degli accertamenti?
Da specificare che ho eseguito l’ultima visita a settembre 2023 ed è tutto nella norma, non sembra che abbia alcun tipo di problema ginecologico.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema se ha escluso una possibile gravidanza.
Per il primo periodo post sospensione il fenomeno è normale ed è dovuto al fatto che l'endometrio ( mucosa che riveste la cavità uterina) è cresciuto poco durante l'assunzione della pillola (nulla di patologico!)
Inoltre è importante valutare se lei, prima dell'uso della pillola, soffriva di irregolarità mestruale o di amenorrea. In questi casi si ha un ritorno alla sua condizione ormonale , precedente all'uso della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si, non ho mai avuto ciclo regolari (spesso oltre i 30gg), però non mi è nemmeno mai capitato di saltare totalmente la mestruazione.
Se mi dice che è normale attenderò, la ringrazio.