Ho un dubbio riguardo il rapporto tra pillola anticoncezionale e gravidanza, ho 20 anni

Salve a tutti, ho un dubbio che mi causa un’ansia e una frustrazione assurda.
Assumo la pillola anticoncezionale novadien ormai da qualche mese causa ovaio micropolicistico multifollicolare.
In tutti i mesi, durante il periodo di pausa, mi veniva il ciclo dopo il secondo/terzo giorno.
Ultimamente la mia vita sessuale è attiva e ho avuto dei rapporti completi con il mio compagno senza l’utilizzo del preservativo ma lui mi ha assicurato di non essere venuto dentro.
La mia domanda è: lo pseudo ciclo che mi dovrebbe arrivare esclude al 100% la gravidanza?
nel senso che se mi viene il ciclo io posso tranquillizzarmi e d essere sicura di non avere alcuna gravidanza?
vi giuro sto morendo di ansia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo corretto , nessun problema , i fallimenti sono dovuti soprattutto alla dimenticanza e quindi alla mancata assunzione delle compresse .
Le scarse mestruazioni o l'assenza può causare allarme e disagio e spesso induce a considerare con scetticismo la sicurezza contraccettiva.
Non è un sintomo che deve preoccupare, quai sempre si verifica con pillole a basso contenuto estrogenico.
Aggiungo che se assume correttamente la pillola può evitare il coito interrotto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
io attualmente sto aspettando il ciclo e sono al 3 giorno di sospensione, ho dolori addominali ben presenti ma niente ciclo, secondo lei arriverà, c’è rischio che io possa essere incinta? ho una paura immane, la pillola novadien l’ho presa tutti i giorni ma con orari un po’ diversi ma non l’ho mai dimenticata!
[#3]
dopo
Utente
più che altro la mia paura è , anche se mi viene il ciclo con la sospensione, come faccio ad essere sicura che non sono incinta, basta avere sanguinamento? o quello viene anche con una gravidanza?