Domanda su pausa pillola e il ciclo che non arriva

Buongiorno dottore volevo chiederle un informazione...io è un anno che prendo la pillola anticoncezionale cerasette...il 18 gennaio ho smesso perché devo fare un intervento, però io in quest'anno non ho mai avuto il ciclo mestruale...da quando ho smesso ho dolori basso ventre...però il ciclo non mi è tornato...siccome ho avuto anche rapporti volevo capire se è normale che non arrivi ancora il ciclo oppure meglio che faccio un test di gravidanza...grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'azione del CERAZETTE come tutte le minipillole (pillole senza ESTROGENI) è quella di indurre modificazioni dell'endometrio , che cresce poco e quindi inadatto ad accogliere l'uovo fecondato , questo comporta l'assenza di mestruazioni ,sempre che non ci siano stati errori di assunzione .
Nel dubbio praticare un test di gravidanza è sempre utile.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI