Ripresa ciclo e ovulazione dopo sospensione azalya

Buonasera.
Sono una donna di 41 anni.
Ho sospeso azalya dopo un periodo di 10 mesi circa; mi era stata prescritta per flussi abbondanti fino a una menorragia che non si arrestava con tranex e.
v. e primolut nor e ciò aveva causato anemizzazione con hb 7. 9 nel giorno in cui ho dovuto fare revisione cavità uterina.
In questi mesi ho sospeso azalya solo x un tentativo pma che non è andato a buon fine.
Ora vorrei riprendere i tentativi naturali e lasciare tutto al caso dato che ho una avuto già un bambino con concepimento naturale e un aborto spontaneo.
La ricerca della seconda gravidanza si fa attendere ma se non ho più problemi di menorragie vorrei non prendere azalya.
Questo primo ciclo è arrivato in ritardo e con flusso molto scarso e scuro.
Potrei sapere da cosa è dovuto?
E se rischio nuovamente menorragie?
Può essere che le ovaie siano un po "addormentate"?
Sono in attesa di referto esami ormonali che ho eseguito in 3za giornata e di isteroscopia d controllo che eseguirò a giorni.
Ci sono dei consigli utili che potreste darmi per la tanto attesa seconda gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante valutare se ovula , con un monitoraggio ecografico dell’ovulazione.
Ci potrebbero essere cicli anovulatori che portano ad alterazioni del ritmo mestruale.
In seguito all’esito degli esami che ha menzionato si potrà avere un quadro più chiaro della situazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi, la ringrazio per la sua risposta. L'isteroscopia ha rivelato presenza di endometrite che ho già avuto e curato in passato. È stata eseguita biopsia per esame istologico e ricerca plasmacellule e nk.
I risultati degli esami ormonali in terza giornata sono: tsh 1.71
Lh 6.69
Fsh 5.01
Prolattina 6.84
Estradiolo 179
Amh 0.737
A distanza di 15 giorni ho avuto nuova mestruazione, flusso normale per colore e quantità questa volta. Potrei aver avuto una cisti funzionale? Mi hanno consigliato inofert combi hp per regolarizzare ovulazione. Può andar bene al mio caso?
In più, per quanto riguarda l'endometrite con aree micropilipoidi, so che dovrà essere curata definitivamente per non impedire cmq qualsiasi attecchimento xke porta a infertilità come nel mio caso. L'ho curata per klebsiella in endometrio e ureaplasma in tampone cervicale ma evidentemente è ritornata. Prendo crispact bustine. Il 9 febbraio farò prelievo liquido endometriale per endometriocoltura con metodo pipelle. Temo di non venirne più a capo...sono un po scoraggiata. Potrebbe darmi dei consigli?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante la preparazione dell'endometrio micropolipoide con terapia progestinica associata all' INOSITOLO (inofert combi ) .
Contemporaneamente il Collega che la segue penso che valuterà l'andamento dell'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e per i suoi consigli. Per quanto riguarda il sospetto di endometrite lei avrebbe dei consigli da darmi? Sono utili le terapie antibiotiche e probiotiche se l'endometriocoltura sara positiva? E il cortisone se plasmacellule e nk positive ? Dato il mio ultimo fallimento pma di novembre dove l'endometrio era stato curato con azalya per mesi e poi preparato con estrogeni e progesterone, puo aver inciso l'endometrite?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi ho avuto esito istologico e ricerca plasmacellule e nk. Le riporto il referto: endometrio proliferativo CD138 <5 x HPF e CD 56 10 x HPF. Cosa significa?