Cortisone + antibiotico e perdite

Buonasera gentili dottori,
In seguito ad una bronchite asmatica, il mio medico di famiglia mi ha prescritto antibiotico da 1000 + cortisone da 25 mg.
Oggi, in seguito ad un miglioramento, ho iniziato a scalare la dose di cortisone, ma da questa mattina ho perdite rosse, non macchiano il salvaslip, ma le ritrovo sulla carta.
Ultima mestruazione 14 dicembre.

Ho un ciclo di circa 30/31 giorni, non utilizzo pillola.

Queste perdite potrebbero essere legate alla combo dei medicinali?

EDIT: oggi, giorno seguente, le perdite si sono intensificate, diventando una mestruazione vera e propria.

Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la terapia antibiotica insieme alla terapia cortisonica , possono aver sconvolto il clima ormonale .
Va fatta una valutazione ecografica ed escludere una possibile cervico-vaginite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, anche se sono passati parecchi giorni, vorrei aggiornarla. Lunedì ho effettuato una visita ginecologia di controllo con ecografia. Il ginecologo mi ha confermato la mia situazione di ovaia micropolicistiche e che lo spessore dell'endometrio era di 5.7 mm in fase proliferativa. Mi aspettavo quindi la prossima mestruazione intorno a fine mese, invece oggi ho nuovamente le mestruazioni.
Quindi ricapitolando mestruazioni il 14 dicembre, 31 dicembre e 17 gennaio.
Devo quindi considerare la mestruazione del 31 dicembre dovuta esclusivamente ai medicinali e quindi delle "false mestruazioni"? Perché se ci ripenso, ho avuto comunque dolore al seno fino a qualche giorno fa.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che le mestruazioni del 31 hanno avuto regolare durata, anche con la presenza di coaguli. E che anche quelle iniziate oggi hanno coaguli.

Grazie per la cortese attenzione ai dottori che vorranno rispondere al mio quesito.