Pillola cerazette

Buongiorno
Sono una ragazza di 32 anni a maggio 2023 ho effettuato una visita ginecologa e mi è stato trovato un fibroma di 5.5 cm e un endometrio più "grande" (passatemi il termine non ricordo se era infiammato) di 10 cm.

Alche inizio la pillola cerazette.

Per i primi 3 mesi Ho avuto un ciclo quasi continuo (3 mesi!)
Ho assunto sempre degli integratori di ferro
E l anemia è tenuta sottocontrollo.

A agosto effettuo una risonanza magnetica con e senza contrasto.

Non visualizza nulla di maligno se non confermare la presenza del mioma.

A ottobre torno in visita dalla ginecologa, il fibroma si è ridotto di 1.5 cm.
E l endometrio è della grandezza nella norma (cosa visualizzata anche dalla risonanza)
Ora la mia domanda è:
Ma il fatto che Io improvvisamente ho delle perdite è dovuto al fibroma?

Anche in questa settimana ho avuto dello spotting, senza dolore se non una leggerissima pressione zona ovaie, e questa notte ho avuto delle perdite più importanti con sangue coagulato.

I dolori precedenti all assunzione della pillola sono spariti e sto nettamente meglio
Ma la comparsa improvvisa del ciclo mi destabilizza un po'.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei sta assumendo una pillola (CERAZETTE) senza estrogeni con solo progestinico , chiamata "minipillola" o POPs ( Progestogen Only Pills) e per questo motivo, a differenza della pillola estroprogestinica classica , compaiono irregolarità mestruali di vario tipo , dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate (spotting) , a sanguinamenti intermestruali . queste irregolarità non hanno alcun impatto sullo stato di salute generale . Penso che il Collega le avrà comunicato in sede di prescrizione queste possibilità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

Ho consultato un altro ginecologo e in visita il fibroma è risolto diminuito ancora.
In totale è più piccolo di 2 cm con 8 mesi di assunzione di cerazette.

Ma io anche questo mese ho avuto 17 giorni di ciclo.
Non lo considero spotting data la quantità.
Anche questo ginecologo non mi ha cambiato la pillola.
Ho qualche possibilità che il ciclo diminuisca la durata?