Pillola azalia e mestruazioni irregolari

Buongiorno, scusi il disturbo, le scrivo per un consulto.

Da luglio assumo la pillola Azalia e ho notato che le mestruazioni non sono più regolari e dopo averle avute segue
un periodo di spotting (la mia ginecologa mi aveva avvisata che, essendo una pillola progestenica, si sarebbero potuti verificare questi episodi).

A gennaio ho avuto i primi rapporti con il mio ragazzo, assumendo sempre la pillola all'orario stabilito (senza dimenticanze e non ho mai avuto episodi di vomito e/o diarrea o assunto farmaci che possano aver ridotto la sua efficacia), inoltre il mio ragazzo ha sempre utilizzato il preservativo e mai avuto eiaculazioni (abbiamo controllato e non si è mai rotto).

Il mese scorso, alcuni giorni dopo le mestruazioni, si sono verificate le perdite di spotting che ho sempre da quando prendo azalia (durano circa una settimana e necessito assorbenti, ma sono meno abbondanti rispetto alla mestruazione).
Dato che con Azalia, uno degli effetti indesiderati sono irregolarità delle mestruazioni, possibile amenorrea ed episodi di spotting, non so mai con precisione quando potrebbero arrivarmi le mestruazioni.

Secondo quanto descritto (pillola presa sempre e regolarmente, rapporti protetti senza eiaculazione) posso essere a rischio di gravidanza?

Preciso che non presento sintomi o sensazioni diverse rispetto agli altri mesi.

La ringrazio per la disponibilità,
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con la Collega , trattandosi di MINIPILLOLA ( azalia) cioè pillola senza estrogeni ( le motivazioni non le ha riferite ) i flussi mestruali sono irregolari con frequenti episodi di AMENORREA oppure di SPOTTING .
In questi casi è importante la corretta assunzione , che ha descritto , non avendo altri punti di riferimento.
Non conosco le motivazioni della scelta della minipillola , e per questo motivo non potrei consigliarle una alternativa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta.
La mia ginecologa mi ha prescritto la mini pillola azalia dato che soffro di forti emicranie e dolori cervicali, inoltre ho un familiare stretto che ha avuto problemi cardiaci congeniti.
Da quello che ha scritto, se la mestruazione dovesse saltare oppure ritardare, come sta accadendo ora non devo preoccuparmi per una gravidanza giusto? Ovviamente riferendosi alla situazione da me descritta.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO , concordo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI