Utilizzo nuvaring

Salve, avrei bisogno di un consulto.
Uso Nuvaring regolarmente prescritto dal ginecologo da quasi 10 anni e mi sono trovata sempre benissimo.
Leggendo il bugiardino però ho notato che è sconsigliato sopra i 35 anni e per chi prende voli di durata maggiore di 4 ore.
Mi sono recentemente trasferita all’estero, a 4 ore circa di volo da casa e mi sto chiedendo se sia il caso di continuare ad usare l’anello o no visti i rischi.
In realtà mi trovo davvero molto bene con questo farmaco sia per la praticità che per i pochi effetti collaterali che mi da.
Vorrei capire se fosse il caso di prendere in considerazioni soluzioni alternative (ho una relazione stabile da anni e sono nullipara) oppure se posso continuare ad usarlo tranquillamente ancora per qualche tempo.
Ho pensato anche di prendere in considerazione la spirale ma vorrei qualche informazione in più al riguardo.
Chiedo qui questi consulto perché mi sono trasferita all’estero di recente ed è un po’ complesso trovare medici specializzati in zona, sono un po’ fuori dal mondo, quindi se dovessi effettuare visite mediche ho necessità di rientrare in Italia.
Ho 31 anni, non ho patologie pregresse, fumo occasionalmente se proprio capita (1 sigaretta al mese forse) e non ho intenzione di intraprendere una gravidanza per ora.
Cosa mi consigliereste?
Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Devo precisare che l'anello vaginale è un estroprogestinico come la pillola e il cerotto transdermico , cambia la via di somministrazione .
Il riferimento a voli della durata di 4 ore e oltre è d'obbligo da parte della case farmaceutiche (AIFA) per evitare che donne con patologie artero-venose come alterazioni della coagulazione , flebiti e tromboflebiti ect,,, assumano estrogeni e le donne in generale che assumono estroprogestinici devono continuamente mobilizzarsi con "piccole passeggiatine" in aereo.
Se siamo di fronte a donne non fumatrici , non obese i rischi non si correlano con l'età.
Oggi i contraccettivi ormonali (anello , pillola e cerotto) a basso dosaggio rappresentano una scelta accettabile soprai 35 anni , se adeguatamente selezionate per quelle cioè che non fumano, e che non presentano fattori di rischio quali ipertensione , obesità e anamnesi familiare positiva per malattia cardiovascolare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI