Pallino sede punto di sutura

Buongiorno, 3 mesi fa sono stato sottoposto ad intervento di frenulotomia e qualche giorno fa ad uno di circoncisione per fimosi (lieve).
A seguito del primo intervento ho notato che sulla sede di un punto si è formato una sorta di pallino, anche abbastanza sensibile al tatto, tuttavia coperto dal prepuzio non mi dava particolare fastidio.
Dopo la circoncisione questo pallino appare essere leggermente più grande (forse soggezione) ed inoltre è molto sensibile al contatto, percependolo anche camminando normalmente.
A cosa può essere dovuto?
Preciso che giorno 8 ho la visita urologia programmata post circoncisione dove esporrò il problema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non si tratta certo di un problema, ma di un normale esito cicatriziale che andrà quasi sicuramente a stabilizzarsi parallelamente a quelli della recente circoncisione nell'arco dei prossimi 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulenza per situazioni già discusse nel recente passato, ma inserire eventuali aggiornamenti sempre qui di seguito.
La cicatrizzazione della zona del frenulo è talora più lenta di quella del resto della cicatrice chirurgica, ma è solo questione di tempo, priam o poi tutto si sistemerà, non deve preoccuparsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte dottore. Volevo aggiornare la situazione su un fatto che mi causa preoccupazione. Premetto che a quasi 20 giorni dall'intervento sono tornato a lavoro; per evitare eccessivi fastidi dovuti alla sensibilità ho messo una garza sterile larga attorno al glande, che mi ha permesso di lavorare. Una volta rimossa ho notato che proprio da punti vicino al frenulo ho perso leggermente del sangue chiaro (cosa finora mai accaduta) e fuoriesce anche un odore poco piacevole. Inoltre durante un lavaggio si è sollevata una crosta (senza staccarsi) potendo constatare che la pelle di quella zona non è attaccata ai punti, essendo profonda e rossa. Non ho perso sangue da questo punto tuttavia sembrerebbe che non si sia cicatrizzato correttamente. Mi raccomanda qualche provvedimento in attesa della visita, programmata tra 9 giorni?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nulla di particolare, probabilmente tra 9 giorni sarà già tutto sistemato, o quasi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, per quanto concerne le croste che dicevo sembra siano migliorate, tuttavia continuo a trovare una macchiolina di sangue quando rimuovo le garze sul punto del frenulo, alle volte da entrambi i punti del frenulo.
Preciso che durante i lavaggi non ho fuoriuscite di sangue e anche dopo aver dormito al risveglio non trovo nulla. La ringrazio per la sua gentilezza
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ma stia tranquillo, perbacco!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito la visita che è andata abbastanza bene. Sono rimasti un po' di punti soprattutto sulla parte sinistra, il dottore ha affermato che cadranno nell'arco di un'altra settimana o poco più.
Ha riscontrato inoltre la presenza di un nodulo molto duro sull'asta del pene che avevo già notato, dovrebbe essere una vena occlusa. Su questo punto non mi ha saputo indicare in quanto tempo si stabilizzerà questa condizione e mi piacerebbe avere il suo parere in merito.
Inoltre volevo fare una domanda dal punto di vista estetico che onestamente non ho posto al mio medico. Dal punto di vista visivo la zona della cicatrice, a pene in erezione, mi appare come se fosse un anello che crea un restringimento della parte interessata, ancor di più sulla zona del nodulo che dicevo prima. In quanto tempo crede che raggiungerò un risultato estetico migliore?
Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei evidentemente non ha letto la nostra prima risposta #1. Riprliamone tra un mese almeno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Dottore una domanda forse banale, lo strofinamento della cicatrice con i testicoli mentre cammino mi causa un po' di prurito, preciso che ormai è rimasto solo un punto di sutura. È nella normalità? Eventualmente posso applicare qualcosa per alleviare il fastidio?
Aggiungo anche che lo strofinamento con indumenti non mi causa alcun fastidio.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Dipende dalla sudorazione probabilmente, in effetti non c'è molto da fare. Indossi sempre mutande elastiche aderenti che tengano il tutto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore.
Oggi ho praticato autoerotismo per la prima volta dall'intervento (5 settimane). Al termine dell'atto ho sentito un discreto formicolio sulla zona del frenulo, passato poco dopo, in particolare dopo la minzione. A cosa puo' essere dovuto? Preciso che durante l'atto ho avvertito una sensibilità leggermente maggiore proprio al frenulo, che ho ritenuto normale dato che mi aveva già descritto che la zona è tendenzialmente la più sensibile.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Infatti, è così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Dottore la disturbo ancora una volta perché oggi stavo per avere un rapporto, ma ancora prima di cominciare, durante uno sfregamento (no penetrazione) sugli esiti cicatriziali vicino al frenulo questi si sono gonfiati e diventati dolenti. Ho applicato lenitina nella speranza di sfiammare. Gli esiti di cui parlo, rispetto agli altri, sono di norma più sporgenti.
Adesso risultano più gonfi e rossi, al contatto danno un leggero fastidio/dolore ed anche tiranto il pene all'insù percepisco fastidio.
Chiaramente ci siamo interrotti subito quindi di fatto è bastato questo sfregamento che non era nemmeno particolarmente intenso.
Mi suggerisce qualcosa in merito?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Senz'altro fare uso del preservativo e se non basta vuol dire che bisogna ancora pazientare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Dottore nell'area di cui le parlavo ieri è apparso un puntino bianco. Così ad impressione mi verrebbe da descriverlo come la testa bianca dei normali brufoli. Ho provato a lavarlo e non viene via. La zona è ancora un po' più gonfia del normale e sensibile. Cosa faccio, attendo senza fare nulla?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A distanza non è possibile esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it