Gonfiore post circonsione dopo 1anno

Gentili dottori vi scrivo per avere alcune delucidazioni.
Orami è passato 1 anno dal mio intervento di circoncisione totale.
Il decorso è andato bene se non per un gonfiore che persiste il famoso "salsicciotto".
Mi era stato detto che era normale e che ci sarebbero voluti anche mesi affinché scomparisse.
La mia domanda a distanza di 1 anno dall'operazione è tale gonfiore è normale che persista ancora dopo tutto questo tempo?
Le dimensioni non sono cambiate dal primo giorno dell'operazione ad oggi il gonfiore è sempre lo stesso.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
A distanza non è ovviamente possibile giudicare.Quello che per lei è un - gonfiore - per qualcun altro potrebbe non avere alcuna rilevanza. Ricordi che l’urologo esegue la circoncisione per motivi funzionali e non estetici. È molto raro che si debba reintervenire sugli esiti di una circoncisione, ma se questo viene fatto per meri motivi estetici è meglio che vi provveda un Collega chirurgo plastico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Comunque il gonfiore è abbastanza rilevante altrimenti non mi sarei soffermato su di esso. In rete ho letto che potrebbe trattarsi di prepuzio edematoso. Quello che vorrei sapere è se si potrebbe intervenire con qualche pomata o leggevo con infiltrazione di jaluronidasi evitando quindi un ulteriore intervento
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non pensiamo che vi siano provvedimenti conservativi di sicura efficacia. I dermatologi hanno maggiore dimestichezza con un arsenale di creme ed unguenti, sui qualimnoi non facciamo tradizionalmente molto affidamento. In ogni caso, solo una valutazione diretta porterà ad eventuali indicazioni valide.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it