Fibroma e pilllola

Salve, ho 30 anni e mi è stato diagnosticato un fibroma di 2x2cm asintomatico.
Mi è stata consigliata la pillola contraccettiva estroprogestinica a basso dosaggio così da controllarne la crescita e conservarne le dimensioni.
Io ho paura delle cure ormonali.
E leggendo online mi sono creata una grande confusione, dato che vedo prediligere il semplice monitoraggio nel caso di fibromi asintomatici.
Quindi mi chiedevo, é davvero la scelta giusta quella di prendere la pillola?
Nel caso in cui io optassi per il semplice monitoraggio, potrei ritrovarmi al controllo tra 1 anno con un fibroma molto accresciuto?
Mentre con la pillola potrei davvero controllarne la crescita e magari allontanare un eventuale intervento chirurgico?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola ha effetti curativi sui fibromi benigni. , in particolar modo con un progestinico naturale . Le attuali associazioni con dosaggio estrogenico minore e ad alto contenuto progestinico tendono a ridurre la crescita dei fibromioni uterini . Dopo un uso prolungato della pillola i fibromi si presentano con una frequenza ridotta della metà.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Quindi lei condivide la terapia indicata? La mia paura nasce dal fatto che mia madre ha avuto un tumore al seno, e che io non avendo un’esigenza contraccettiva assuma la pillola senza una reale beneficio.