Prima assunzione pillola anticoncezionale e tempistiche per la protezione

Buongiorno,
Dopo visita endocrinologica mi è stata diagnosticata carenza di ferro e vitamina D, insulino resistenza e ovaio policistico.

Mi sono stati prescritti un bel po' di integratori e anche la pillola.

-pillola zoely
- ferro
- tutto il protocollo: enterelle, bifiselle, ramnoselle, serobioma (al termine di una scatola inizio quella successiva.
Le assumo dopo colazione e dopo cena)
- chirofert Oro (metà mattina lontano dai pasti)
- chirofert plus (pomeriggio lontano dal pranzo)

Il mio dubbio è sui tempi d'attesa, visti i vari integratori qua sopra, per la protezione della pillola.
Ho assunto zoely il primo giorno di mestruazioni.
La farmacista mi ha detto che già dal primo giorno sono protetta perché l'ho presa il primo giorno.
Se voglio essere sicura di aspettare sette giorni ma che in generale si consiglia sempre di finire il primo mese, ovvero la prima confezione.

Ecco, la mia endocrinologa invece mi ha detto assolutamente NO, di aspettare due mesi e di finire due confezioni visto che prendo gli integratori di cui sopra.

A quale delle due indicazioni mi devo attenere?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
l'assunzione di pillola contraccettiva, anche se contenente estrogeni naturali come Zoely ed indipendentemente dall'uso contemporaneo di integratori usati per migliorare a lungo termine la produzione ovulare e quindi la fertilità in caso di ovaia micropolicistiche, per la presenza di componente progestinica sintetica che blocca lo stimolo ipofisario sulle gonadi, ha sicurezza anticoncezionale fin dal primo giorno di uso coincidente con un primo giorno di flusso mestruale, in quanto prontamente interferente con i fenomeni che porterebbero , circa dodici giorni dopo ( in caso di regolarità dei cicli) alla "temuta" ovulazione. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio della risposta. È stato molto chiaro e mi considerato pertanto coperta.
Ne approfitto per chiederle una cosa successa giusto oggi.

Ho assunto la pillola di oggi (sabato) alle 13.20/13.30 come di consueto.
Purtroppo ho avuto un episodio di diarrea verso le 17. 25.
Dovrei riassumere la pillola di oggi da un blister di riserva o sono comunque coperta?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Un episodio unico di diarrea non costituisce motivo di insufficienza di assorbimento della pillola, per cui si comporti come se non fosse successo alcunchè.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente! Allora eviterò di prenderla. Credevo che in caso accadesse entro le 4 ore dall'assunzione andasse ripresa.

Le pongo un'ultima domanda conclusiva, quest'ultima è puramente a scopo informativo.
Se si dovesse riprendere la stessa pillola pensando che quella assunta non è stata assorbita (quando invece lo è Stata), questo darebbe dei problemi di salute o comunque farebbe male?

Saluti
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Un eccesso di assunzione (non necessario) seguito da dose normale nel prosieguo non è dannoso ma può provocare spotting .

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Ha risposto a tutte le domande in maniera davvero chiara ed esaustiva. Le auguro un buon weekend
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Prego, ricambio.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna