Posso continuare ad assumere chirofert oro in gravidanza? sono pcos e attualmente alla 13 sett

Salve,
Sono attualmente alla 13 sett di gravidanza.
Per PCOS e leggera insulino resistenza ho assunto negli ultimi 3 anni inositiolo.
Negli ultimi mesi ho assunto Chirofert oro in particolare.
Ho continuato ad assumerlo anche dopo essere rimasta incinta + Natalben oro per la gravidanza.
Ora che ho terminato il primo trimestre devo continuare ad assumere il chieofert per tenere sotto controllo l’iperinsulinemia o è sconsigliato?
Il mio medico di riferimento dice che potrei anche sospenderlo, ma temo poi di poter avere problemi a livello insulinemico tenuti sotto controllo fino ad ora con questa integrazione e alimentazione più regolare anche se sono normopeso.

Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente dovrà continuare l'assunzione dell'acido folico.
L'associazione mio-inositolo e chiro-inositolo non è consigliata in gravidanza .
Il myo inositolo potrebbe essere utile in caso di insulino-resistenza , ma sempre sotto controllo medico.
In alcuni casi si ricorre alla METFORMINA in casi curva insulinemica alterata..
Quindi la decisione va presa in base ai dati di laboratorio. Recentemente si sono osservati benefici anche dall'assunzione del mio-inositolo: strutturalmente simile al glucosio, questa molecola biologica può migliorare la resistenza insulinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI