Valori Tiroide in gravidanza

Salve, ho 34 anni e sono alla 9 settimana di gravidanza, dal primo controllo degli esami ho riscontrato il valore TF3 basso 1.6 (2.0/4.4) il
TSH 0.3 (0.27/4.2) e il TF4 1.47 (0.9/1.7)
Sono preoccupata, in attesa di sentire la ginecologa.
Dovrei fissare una visita con uno specialista?
Ci sono rischi per la gravidanza?
Non ho mai sofferto di Tiroide, neanche nella prima gravidanza.

Attendo un riscontro, la ringrazio.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 129 7
Buonasera

i valori del TSH in gravidanza tendono a scendere, in particolare nel I trimestre. Quindi TSH ed fT4 sono nel range normale per la gravidanza.

La misurazione di fT3 non è prevista dalle linee guida perché non fornisce informazioni clinicamente utili e sono frequenti valori alterati per ragioni meramente analitiche (imprecisione): quindi questo valore non va considerato.

In conclusione nulla di anomalo, i migliori auguri per la sua gravidanza!

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
La volevo ringraziare tantissimo per avermi tranquillizzata.