Scarso desiderio sessuale in gravidanza

Buongiorno,
Ho 25 anni e sono in attesa del primo figlio.

Sono a metà del 5 mese di gravidanza e da un mese ormai, non riesco più a provare piacere nell'atto sessuale con il mio compagno.

Dopo vari tentativi dove non si arrivava mai alla fine per via del mio disagio e della mia tensione nel non riuscire a raggiungere il piacere, abbiamo preso una pausa dai rapporti sessuali.
Questa cosa però mi fa soffrire abbastanza perché vorrei poter continuare ad avere una intimità sessuale soddisfacente come in precedenza assieme al mio compagno.

Lui continua a cercarmi con carezze e attenzioni a riguardo per farmi capire che il suo interesse è ancora alto per me.

Ma ormai le insicurezze e l'ansia riguardo a questa situazione hanno un po' il sopravvento nel mio cervello.

Ciò che mi ha fatta preoccupare è che ultimamente non avverto neanche più il desiderio né l'eccitazione.

Come se tutto si fosse "spento" al riguardo.

Potrebbe essere una condizione legata alla gravidanza?
Ho i valori del TSH un pochino alti (infatti attendo visita al riguardo) potrebbe influire il valore alto dell'ormone tiroideo?

Come potrei fare per ricominciare ad avere rapporti sereni e con piacere?

Potete darmi alcuni consigli?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Da sessuologa clinica Le rispondo che il secondo trimestre della gravidanza generalmente nella donna facilita l'espressione sessuale;
più del primo e del terzo, in quanto la vasocongestione dei tessuti genitali procura maggiore lubrificazione rendendo più facile la risposta orgasmica; e al contempo l'ingombro della pancia non è così presente come negli ultimi due mesi.
Però la variabilità individuale è elevata.

Lei ci dice che non riesce a raggiungere l'orgasmo col suo compagno attraverso"l'atto sessuale"; cioè -crediamo di capire- con la penetrazione vaginale. E con altre modalità? In fondo il "menù" dei comportamenti sessuali di coppia comprende parecchie differenti possibilità .. , dall'aperitivo, all'apericena, al pasto completo. Tutte potenzialmente appaganti.

".. ormai le insicurezze e l'ansia riguardo a questa situazione hanno un po' il sopravvento nel mio cervello..."
Quando si incontra qualche difficoltà (in qualsiasi campo), tutta l'area viene vissuta come nemica; e dunque ci si blocca.
Al riguardo può leggere "Orgasmo e donna: difficoltà, cause, soluzioni", soprattutto nelle "Considerazioni cliniche": https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html .

"Come potrei fare per ricominciare ad avere rapporti sereni e con piacere?"
Accettando che la sessualità non rimane uguale nel tempo; si modifica, attraversa altre fasi, cambia modalità. Se ne accorgerà ancora più quando ci sarà un bambino neonato nel vostro quotidiano.
Ma soprattutto non consideri il gesto sessuale come una prova che si conclude con l'esame: promossa perché ha avuto l'orgasmo.

Nel caso abbia bisogno di ulteriori chiarimenti, noi ci siamo e le risponderemo nuovamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/