Posso avere rapporti non protetti completi il giorno dopo aver sospeso il visanne?(dienogest)

Salve, avrei bisogno di un parere, spero qualcuno possa darmelo.

Assumo visanne da 4 anni, per via dell endometriosi e adenomiosi.
Per me è arrivato il momento di sospenderla per provare ad avere una gravidanza.
Mi chiedevo, io ho preso l ultima pillola ieri sera, posso iniziare già dal giorno dopo ad avere rapporti completi non protetti?
O devo necessariamente aspettare il primo ciclo e poi l'ovulazione?

So che le probabilità di poter concepire immediatamente dopo aver sospeso l ultima pillola ieri sono bassissime, indipendentemente dal fatto che il visanne non è un contraccettivo.
Però mi chiedevo, (dato che mai dire mai) nel caso fosse, ci potrebbero essere complicazioni?
Dato che il medicinale è ancora in circolo nel mio corpo?

Tipo gravidanze extrauterine perché leggevo che con questo farmaco c'è più probabilità di poterle sviluppare.

C'è chi dice di aspettare per smaltirlo chi dice il contrario e quindi sono un po' confusa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I rapporti in funzione di una gravidanza desiderata sono consigliabili dopo il flusso mestruale , per permetter all'endometrio una crescita fisiologica e quindi la possibilità di un buon attecchimento della gravidanza iniziale.
Dopo 24/48 ore il progestinico DIENOGEST non è più presente in circolo , quindi nessun problema, si tratta di attendere serenamente la ripresa della fisiologica OVULAZIONE .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI