Edema post circoncisione (7gg)

Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni che si é operato 9 giorni fa di circoncisione e frenulo plastica, causa di parafimosi.

Il post operazione e la convalescenza stanno procedendo alquanto bene, se non qualche piccolo intoppo riguardo perdite di sangue, erezioni dolorose ecc.

Il problemi che mi affliggono sono principalmente due.

1.
Non appena uscito dall'operazione ho riscontrato un edema (poi successivamente accertato dal chirurgo che mi ha operato) sotto il glande nella parte del frenulo, particolarmente grande.
Circa più di metà glande stesso, con sopra i punti! E sinceramente mi sto preoccupando, perché nonostante il medico mi abbia detto che sarebbe sparito in una settimana e mezza, é davvero brutto da vedere e soprattutto un po' strano quando lo tocco, molto morbido.
Vorrei sapere se questo edema possa persistere molto di più di una settimana nel tempo, perché mi impressiona quasi.

2.
Nel togliere la garza, il giorno stesso in cui sono stato visitato dal medico (circa 5gg post operazione) che me lo ha strattonato, ho riscontrato difficoltà perché si era attaccata ad un punto nella parte posteriore verso il frenulo.
Quando l'ho tolta é uscito molto sangue, esce ancora adesso, ed é anche uscito un filo da questo, penso il punto, ma non ne sono sicuro.
Vorrei sapere se devo fare qualcosa.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A soli 9 giorni dall'intervento è abbondantemente troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio. La stabilizzazione della circoncisione è più lenta e graduale di quanto i pazienti generalemente si attendono e si completa nell'arco di un paio di mesi. Entro questo periodo, tutti i gonfiori, le colorazioni anomale e la scarsa elasticità dei tessuti sono da considerare normali. Dopo una settimana è di solito posibile sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Se qualche punto si stacca troppo presto, magari in quiel tratto la ferita impiegherà qualche giorno in più per cicatrizzare, ma prima o poi tutto si sistemerà. La pazienza è la terapia più efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille della risposta. Sono più tranquillo, volevo sapere i tempi di ripresa poiché pratico sport agonistico e volevo riprendere il prima possibile, idem anche per i rapporti sessuali quindi? Minimo 1 mese?
Ero solo spaventato del fatto che l'edema fosse davvero tanto grande. Quindi non influisce l'edema sulla cicatrizzazione dei punti?

Un'altra cosa, ho notato che alla base del pene ho un rigonfiamento (tipo vena) di pelle, mi dà un po' fastidio a livello visivo, é normale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Cosa lei veda alla base del pene noi a distanza non possiamo ovviamente giudicarlo.
La ripresa di tuttte le attività fisiche e lavorative dipende sostanzialmente da lei, non ci sono controindicazioni particolari. Per l'attività sessuale si consiglia in genere di attendere la caduta dei punti (3 settimane circa) e di utilizzare il preservativo fino astabilizzazone definitiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho solo paura che durante il rapporto sessuale a tre settimane (un mese completo sarebbe meglio) dall'operazione che possa avere perdite di sangue o altri problemi a causa magari di un rapporto troppo intenso. Vorrei evitare di ritardare ancora il percorso di guarigione.
Lei cosa consiglia? Più aspetto meglio é vero?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In genere tre settimane sono sufficienti, poi ovviamente deve essere lei a sentirsi tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sera non ho dormito e stamattina mentre stavo togliendo la garza che si era attaccata ai punti (ho messo dell'amukina per renderla umida e riuscire a toglierla senza problemi), se n'è sfilato uno. Perché ho visto che si era attaccato alla garza e piano piano se ne veniva fuori.
Non é uscito sangue né niente, però sono preoccupato che questo possa influire sull'edema, sulla cicatrice e sui tempi di recupero. Cosa dice lei?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I punti di sutura superficiali applicati per qualsiasi altro motivo vengono appunto rimossi dopo 7-10 giorni, poiché si presuppone che in quel momento il loro scopo sia già completato e la cicatrizzazione sufficientemente stabilizzata. Pertanto non deve preoccuparsi, gli altri punti si staccheranno nel corso delle prossime due settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
salve, sto notando un miglioramento, ieri sono uscito a camminare e non mi faceva più male. Tuttavia l'edema é ancora molto gonfio, e continuo ad avere durante la notte delle perdite di sangue.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'evoluzione migliorativa, anche se lenta e graduale, avviene praticamente in tutti i casi. Ne riparliamo tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso in anticipo per l'orario, ma sto percependo un dolore fitto nella zona posteriore, dove sta il frenulo, in particolare dove sta un punto. Ho rimesso la garza oggi, per avere il pene più riparato, sto ancoda utilizzando l'amukina con acqua per lavarlo, ho ancora paura di farlo sotto acqua corrente. Pare che la garza si stia impigliando in alcuni punti sollevandoli, è buono che si stiano allenando?
[#11]
dopo
Utente
mi sono dimenticato di chiedere che alternative potessi usare alla garza. Perché andando avanti così rischio di strappare i punti.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non dovrebbe più esserci bisogno della garza,.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
e cosa consiglia di usare al posto di questa per non fare mettere in contatto diretto il glande con edema e punti alla mutanda. Inoltre, per quanto riguarda il dolore in corrispondenza del punto?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È proprio l’esposizione del glande all’ambiente esterno che contribuisce in parte ad accelerare la riduzione della sensibilità. Comunque, se tutto questo pare ancora nella categoria dell’insopportabile, si può ancora proteggere per qualche giorno con un cappuccio di garza e per evitare l’adesione alla ferita si può aggiungere una garza - grassa - (Fitostimoline, Betadine e simili).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
buongiorno dottore, è normale che mi stia ancora sanguinando un punto dietro al frenulo. Da circa mercoledì.
Sanguinamento molto molto lieve.
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, anche oggi ho messo la garza perché mi da fastidio il contatto dei punti e dell'edema con la mutanda. Ho ancora paura.
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Risparmi la paura eventualmente per cose più serie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
effettivamente la situazione sta di gran lunga migliorando, l'edema si sta sgonfiando quasi del tutto e i punti si stanno iniziando ad allentare. Tuttavia noto ancora dopo 13 giorni dalla circoncisione che quando il pene è in stato eretto, sento come se qualcosa stringesse sotto al glande, probabilmente i punti, però mi fs alquanto male. cosa dice lei?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diciamo che la pazienza è sez'altro la migliore terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
vorrei sapere se continuando ad usare le garze, solo per un minimo di protezione, possa influire in qualcosa riguardo la guarigione. Indosso tutt'ora le garze, garze sottili, perché quando i punti vanno a contatto con la mutanda mi danno fastidio. La devo togliere la garza oppure posso continuare ad usarla fino a quando non sono caduti i punti?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Faccia come si trova più a suo agio. Prima o poi tutto si sistemerà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
le volevo chiedere: durante lo stato in erezione del pene, quando provo a contrarlo (se capisce cosa intendo) sento quasi ci fosse una strozzato sotto al glande, e mi da fastidio. È la stessa sensazione di quando la pelle del prepuzio in stato di parafimosi, cioè che la pelle rimaneva sistemarmi sotto al glande, sentivo una strozzatura.
È normale? O è.possibile che il chirurgo abbia effettuato una circoncisione troppo stretta?
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non deve avere fretta. Rilegga la nostra risposta #9.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, é passato più di un mese, l'edema nella maggior parte si é sgonfiato, tuttavia ho ancora una sorta di rigonfiamento a palla nel basso nel pene, dietro. Il dottore mi ha detto di prendere il peonil ma non sta facendo effetto, non lo vedo sgonfiato. che faccio?
Inoltre trovo i soliti "salsicciotti" nella zona del frenulo sono ancora un po' gonfi, sto mettendo anche lì la pomata ma non sta facendo effetto.
Per il resto va tutto bene, l'intervento é riuscito e sto acquisendo manualità.
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ne riparliamo tra un mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
dopo
Utente
buongiorno, ho ricontrollato la situazione e non é ancora passato niente. Si tratta di un rigonfiamento nella parte sotto al glande dietro. Sotto i punti come se fosse piena di un liquido. Ci sarebbe una pomata per poter sgonfiare il tutto
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A distanza non è possibile esprimere un giudizio concreto. Vi sono molte creme e gel che si qualificano in grado di ridurre l'edema. Noi di solito non ci facciamo un grande affidamento, comunque tentar non nuoce. Queste irregolarità tendono poi qausu sempre a rientrare, è assolutamente raro dover effettuare degli interventi correttivi a solo scopo estetico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#29]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi ho avuto la prima esperienza post-intervento, e ho avuto a dir pochi problemi (dolori forti sulla parte della cicatrice, zembrava quasi stesse stringendo) durante il sesso orale.
Ora dopo aver eiaculato senza problemi (per il resto l'attrezzo funziona benissimo), è solo il problema del sesso orale.
Ora è rosso ed è molto gonfio.