E normale avere il livido sul pene dopo la circoncisione?

Buonasera a tutti, lunedì sono stato operato di circoncisione, sicuramente è parziale perché soffrivo di fimosi non serrata è in passato sono stato operato di frenulotomia, detto questo la domanda è normale che il mio pene sta in fase di un edema post operatorio, premettendo che sono stato operato 2 giorni fa?
È da preoccuparsi?
soprattutto quando è da preoccuparsi nel post operazione quando devo allarmare il medico?
Secondo le vostre conoscenze specialistiche, grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei evidentemente non ha letto neanche uno delle centinaia di consulti che abbiamo fornito negli anni per motivi assolutamente simili al suo.
La circoncisione è un intervento banale, che coinvolge unicamente strutture superficiali, ma la guarigione è più lenta e graduale di quanto generalmente i pazienti si attendono. Nei primi 40-60 giorni tutti i gonfiori, le colorazioni anomale, la scarsa elasticità dei tessuti e la fastidiosa sensibilità del glande sono da considerare assolutamente normali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, ho fatto una circoncisione parziale, allora come si sapeva il grosso livido è sparito a distanza 3/4 giorni, sta andando tutto nella norma è chiaro avere gonfiore nel finale del pene. L'unica cosa che vi chiedo sembra che dopo la circoncisione il pene a fase flaccido sembra diventato più piccolo, sinceramente lo sento proprio tra le mani più piccolo, può essere che giustamente il prepuzio tolto si sono persi 1 2 centimetri o al momento è in una fase lesionato è quindi non ha la sua dimensione reale??
Grazie in anticipo, e vi auguro una buona Pasqua
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dimensione del pene dipende unicamente dai corpi cavernosi, che non vengono ovviamente modificati dall’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, oggi dopo 11 giorni dall'intervento di circoncisione parziale, mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato, al che mi ha detto che sta procedendo tutto nella norma è infatti mi ha detto di non usare più amuchina Med e gentalyn e lo posso tenere libero nello slip. Dopodiché mi ha dato Balanil gel da mettere e che posso iniziare ad usarlo in modo tale che la cicatrice si ammorbidisce ai nuovi tessuti. Ma io vedo che in erezione il prepuzio rimanente scopre il glande ma ho sempre quella sensazione che stringe e che non si apre completamente il prepuzio stesso, vorrei sapere da voi è normale forse avendo ancora i punti??
La mia paura è andare incontro a una parafimosi.
PS: prima della circoncisione parziale ho fatto l'asportazione del frenulo(frenulotomia)
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Rilegga la nostra prima risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottori 20 giorni fa sono stato operato di circoncisione parziale, il chirurgo mi ha detto già da una decina di giorni fa che lo potevo usare (masturbazione, rapporti non troppo accelerati) in modo tale da recuperare l'elasticità dei tessuti con applicazione di balanil Gel (2 volte al giorno per 2/3 mesi) detto questo sono appunto 10 giorni che di tanto in tanto lo uso masturbandomi, ma noto appunto che il prepuzio rimanente quando è in erezione arriva a una certa e si blocca diventando il glande più oscuro, appunto perché la cicatrice stringe non facendo aprire il prepuzio del tutto come quando e flaccido che si ritrae del tutto. Domanda che vi pongo: come mai stringe ancora in erezione e soprattutto dopo quando la cicatrice diventerà più elastica?
PS: grazie in anticipo per tutto quello che fate per noi pazienti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Faccia ancora ricorso alla pazienza e ripèarliamone tra un mese. Nel frattempo, rielgga ancora una volta la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, allora ieri mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato mi ha tolto tutti i punti che avevo e al tempo stesso gli ho spiegato il problema che ho, che in erezione la pelle del prepuzio scende ma rimane chiusa al suo interno, al che mi ha detto che ho una cicatrice retraente, mi ha dato una ventina di giorni di massaggio con balanil Gel sulla cicatrice stessa, lui al momento vuole constatare la reazione della pelle togliendo i punti.Altrimenti mi ha detto che eseguiremo una incisione sulla cicatrice.
Domanda: cosa sarebbe questa incisione?
E se si fa questa incisione la convalescenza e di nuovo lunga quanto la circoncisione?
Come sempre grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo la rimozione dei punti è molto probabile che migliori, ma gradualmente, non deve attendersi un risultato domani (!) E' piuttosto raro dover re-intervenire sui risultati di una circoncisione ed in ogni caso una eventuale decisione va presa a molti mesi di distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it