Costipazione ed erezione

Buongiorno Dottore,
chiedo un parere su un problema che mi si è presentato, non riesco ad avere erezioni forti e durature, ma dopo la defecazione il problema si riduce di almeno il 90%, a volte mi capita di avere un'erezione appena avvenuta l'espulsione delle feci.

faccio fatica a contrarre i muscoli perineali, ma dopo l'espulsione delle feci, la contrazione risulta molto più facile, inoltre, se punto il getto della doccia sulla zona anale/perineale riesco a contrarre i muscoli perineali e di conseguenza il pene si muove bene.

segnalo inoltre che se rimango seduto su sedie rigide, dopo pochi minuti ho erezioni spontanee valide, cosa che non accade se mi siedo su sedie morbidi, divani, letti ecc...
ho notato anche che da seduto riesco ad avere erezioni abbastanza buone, ma appena cambio posizione queste perdono di intensità fino a sparire totalmente, questo mi impedisce di avere rapporti sessuali soddisfacenti.

questo problema si è presentato diversi anni fa, in seguito ad una dermatite atopica che ad oggi, il mio medico curante non ha saputo identificare per quale causa mi fosse comparsa (problema che non si è più ripresentato) ma probabilmente per stress e dieta disordinata, perchè oggi mangio le stesse cose ma non mi danno più quel problema e non ho comparse di dermatiti (la dermatite era comparsa inizialmente proprio sulle natiche)
le mie domande sono, il deficit erettile, può essere dovuto alla presenza di massa fecale e quindi quando evaquo sparisce?

può essere un problema di emorroidi (cosa più logica e probabilmente più semplice), può essere dovuto invece a qualche nervo (nervovago) che magari quando mi siedo su sedie rigide viene stimolato e quindi torna ad esserci l'erezione?

preciso che non fumo, non bevo alcolici e non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti, non sono diabetico nè celiaco.

grazie in anticipo, resto a sua disposizione se dovessero servire informazioni in più che ho dimenticato di mettere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere le emorroidi che poco hanno a che fare con una adegua erezione.

Detto questo poi le ricordo che, in presenza di queste situazioni cliniche complesse ed intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/