Testosterone basso e clomid

Buongiorno! ho 46 anni e da 4 Sofro di testosterone basso: ultime analisi fatte il 21 marzo 2024 dopo uno stop dal clomid di 7 mesi i risultati sono testosterone 2.720 su 8.360.
(il minimo sarebbe 2.520 tutti gli atri ormoni sono nella norma) 9 mesi fa ho iniziato una cura con il clomid che mi aveva mandato lh e fsh alle stelle ma il testosterone era rimasto a livelli discutibile: 3200! Ormai è chiaro che soffro di ipogonatismo la mia domanda è: posso prendere il testosterone gel per alzare i miei livelli e allo stesso tempo il clomid per mantenere i testicoli e la produzione di sperma nella norma?
Grazie e spero di essere stato il più chiaro possibile ps ho fatto tutte le analisi del sangue e ho solo il valore di testosterone alterato.
Grazie a tutti e cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro Lettore
se lei ha iniziato ad assumere il clomid qualcuno lo avrà prescritto, apparentemente senza approfondire il problema endocrinologico. Molti urologi prescrivono farmaci ormonali come fosse aspirina senza le opportune valutazioni
veda di consultare un andrologo-endocrinologo che possa seguirla in maniera corretta
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie della vostra risposta dottore ! L’endocrinologa che mi segue mi ha fatto fare le analisi del sangue un ecografia ai testicoli e poi prescritto clomid !! Comunque il 18 ho appuntamento con un andrologo in ospedale spero che questa volta incontro qualcuno che mi possa aiutare
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
mi fa piacere che lei sia stato valutato da una endocrinologa che abbia potuto cercare di capire la ragione dei suoi valori di testosteronecordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org