Erezioni notturne

Buongiorno,
ho 62 anni, da quasi quattro anni non ho alcun tipo di attività sessuale.
Da pochi mesi si verificano delle erezioni, notturne e mattutine, anche due o più volte a notte, senza che io abbia alcun sogno erotico.
La cosa più strana è che queste erezioni sono veramente potenti, a volte quasi dolorose, ad un livello di turgore che non mi si è mai presentato neanche da giovane durante i migliori rapporti della mia vita.
Preciso che non assumo farmaci e che non è che questa cosa mi preoccupi, solamente mi chiedo se possa essere sintomo di qualche disfunzione e/o patologia che vada tenuta sotto controllo.

Grazie della vostra risposta.

Mario
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta una valutazione clinica in diretta con il suo urologo?
Fatta una ecografia completa dell'apparato uro-genitale, prostata e vescicole seminali comprese?
Fatto un controllo ematochimico con il dosaggio del PSA?

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/