Disfunzione erettile, testosterone basso o ansia da prestazione?

Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema perché ormai è diventato un chiodo fisso a tal punto da peggiorare molto la mia qualità di vita.
Sono un uomo di 46 anni, sovrappeso pesavo 97 kg per 170 cm, bevevo parecchio circa 3 litri di birra al giorno spesso anche di più, faccio il pizzaiolo lavoro 10/12 ore al giorno finisco di notte, mediamente dormo 5 ore al giorno perché mi alzo presto per portare i figli a scuola.
Veniamo al problema, sono ormai 2 mesi che ho problemi di erezione, non li ho mai avuti in vita mia, anzi, sono sempre stato molto voglioso tant'è che bastava che mia moglie nel letto mi poggiasse una mano sulla gamba per iniziare ad avere un erezione.
Da 6 mesi a questa parte è iniziato un periodo di stanchezza e stress lavorativo molto intenso ed io ho notato un calo della libido, per rimettermi in forma ho smesso di bere di botto, ho iniziato palestra 2 volte a settimana, bodybuilding, sono calato a 92kg ed ho migliorato la mia composizione corporea, ma ho notato anche un calo nell'intensità delle erezioni, tant'è che durante un rapporto sessuale dove avevo usato un preservativo ritardante per la prima volta, si è ammosciato, mia moglie ha reagito male anche per il preservativo ritardante e da quest' occasione penso sia subentrata anche dell' ansia da prestazione.
Mi sono rivolto al medico di famiglia chiedendogli di fare delle analisi anche del testosterone, visto che il periodo è stato pesante ho difficoltà a dormire oltre che dormire poco e male, mi sento depresso, con calo del desiderio ed erezione non piene, completamente scarico senza forze anche in palestra.
Mi ha prescritto testosterone libero che è a 23, 60 PG/ml, TSH che è 2, 440 UI/ml.

Non so se i valori siano nella norma o meno ma obbiettivamente x come mi conosco penso che sia leggermente basso il testosterone, declinato in mesi sicuramente... Vuoi per l'abuso di alcol che usavo come antistress ma che per raggiungere quell' effetto nel corso degli anni ha raggiunto quantità notevoli, vuoi per l'ansia da prestazione anche se sto con mia moglie da 27 anni.
Ho iniziato integrazione di multi vitaminici e adattogeni ed ho notato un lieve miglioramento ma gradirei l'opinione di un dottore, vorrei prendere anche appuntamento, dimenticavo, ho notato un leggero restringimento dei testicoli, vi ringrazio resto in attesa fiducioso
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si pasticci, in queste situazioni cliniche molto particolari e complesse, difficile per noi capire se vi è o meno un problema clinico serio e, senza una valutazione clinica diretta, è quasi impossibile formulare poi una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/