Assenza mestruazioni

Salve, ho 45 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare, di solito va dai 25 ai 28 giorni.
Mi è capitato di avere un rapporto non protetto al sesto giorno dell'ultimo ciclo, praticando il coito interrotto, ma avevamo dubbi potesse essere entrato dentro qualcosa ho preso dopo un'ora la pillola del giorno dopo (ellaOne).
Non ho avuto nessun tipo di perdita.
Mi è capitato di avere un altro rapporto senza protezione ma non c'è stata eiaculazione.
Aspettavo il ciclo lunedì (28esimo giorno) ma ad oggi non è ancora arrivato (30esimo giorno).
Sono abbastanza preoccupata... il ritardo può essere dovuto alla pillola del giorno dopo o potrei essere incinta?
A 45 anni anni non penso di essere ancora così fertile... (ho avuto due gravidanze quando avevo 25 e 29 anni).
Spero possiate rispondermi presto perché sono davvero preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il ritardo quasi sicuramente è legato alla assunzione della contraccezione di emergenza (EllaOne) .
Voglio precisare che il coito interrotto , anche senza eiaculazione è a rischio a causa della "famigerata" goccia pre -eiaculatoria , lo scrivo per una corretta informazione , magari nel suo caso il rischio è basso per la ridotta fertilità
Per eccesso di zelo un test rapido domiciliare sul sangue (first to know) eliminerebbe ogni dubbio.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta. Se dovessi essere incinta ma non intendessi proseguire la gravidanza, è possibile assumere la pillola abortiva? Come funziona? Me la da il ginecologo o è necessario un ricovero ospedaliero? GRAZIE se vorrà rispondermi ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La somministrazione della pillola RU486 è consentita soltanto in ambiente ospedaliero , presso i Centri di Pianificazione familiare , avviene senza ricovero , previo esame ecografico secondo protocolli messi a punto dai Colleghi "non obiettori " .
La somministrazione avviene in due fasi : prima la somministrazione della RU486 e dopo circa 72 ore si somministrano le prostaglandine che consentono la espulsione .
SALUTI
PS sono un Medico non obiettore , e so con certezza che in Emila e Romagna non ci sono ostacoli per l'attuazione della legge 194/78.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua risposta... nel frattempo ho fatto un test di gravidanza "classico" (quello con l'urina) ed è risultato negativo. È attendibile secondo lei? Spero arrivi presto il ciclo. Se non dovesse arrivare entro qualche giorno meglio eseguire un test su sangue? Grazie ancora