Dolori ciclo e pre ciclo

Buonasera, ho 35 anni.
Da sempre ho avuto un ciclo piuttosto doloroso, ma negli ultimi tempi anche 10/15 giorni prima del ciclo comincio ad essere gonfia, sentire le gambe che formicolano e dolore alla schiena... Il problema è che è sempre peggio.
Ad esempio se mi abbasso per lavare i piatti, ho dolori forti alla schiena (parte alta) e difficoltà ad addrizzarmi.
Le gambe si addormentano e ad esempio stamane per alzarmi dal letto ci ho messo un bel po' per alzarmi perché il dolore alla schiena e alle gambe mi ha paralizzato.
Il problema è che ogni mese i dolori e questo "blocco" peggiora.
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
La sua è una condizione nota come Sindrome premestruale/Dismenorrea. Il fatto che si presenti con sintomi algici di intensità crescente, deve spingere ad effettuare una visita ginecologica completa di eco trans vaginale ed eventualmente tamponi batteriologici cervicali e vaginali.
Inoltre sarebbe utile sapere se, ai sintomi già elencati, vi sia anche una dispareunia (presenza di rapporti sessuali dolorosi). Quest'ultima condizione, associata al quadro già presentato, va riportata allo Specialista che eseguirà il controllo, in quanto la "diade dolorosa" come spesso viene chiamata, può indicare una o due cause specifiche da ricercare in maniera preponderante rispetto alle altre.

Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta... Non ho pensato ad infezioni in quanto non ho altri sintomi (perdite, cattivi odori, bruciori, difficoltà nella minzione, ecc...) E poi perché ho sempre sofferto di sindrome premestruale.
Per quanto riguarda i rapporti,non ho dolori durante... Ma a volte mi capita che dopo senta delle fitte al basso ventre o me la senta gonfia e dolorante... Però, ripeto, capita raramente... Non so se siano collegate le cose. Ho effettuato il Pap test ed era negativo... Ma i dolori aumentano ad ogni ciclo. La cosa che mi preoccupa è quando le gambe si bloccano o addormentano. Cosa potrebbe essere? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come già detto: il fatto che si presenti con sintomi algici di intensità crescente, deve spingere ad effettuare una visita ginecologica completa di eco trans vaginale .

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli