Pillola del giorno dopo

Salve, il 19 novembre ho avuto un rapporto non protetto incompleto diciamo, era il mio ultimo giorno di ciclo ma mi era arrivato in ritardo, dopo circa 18 ore ho assunto la pillola EllaOne, non l’ho rigettata ne nulla, solo che ora è passato quasi un mese da quando ho assunto la pillola Ellaone e 4/5 giorni fa ho assunto una normale pillola anticoncezionale, il ciclo non mi è ancora venuto ma ho dei dolori mestruali, è il caso che io faccia un test?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve,
visto l'accavallarsi degli eventi difficilmente inquadrabili con sicurezza nella regolarità ovulatoria, anche se un rapporto in quinta giornata di ciclo non è in genere a rischio, è consigliabile (sarebbe stato anche meglio farlo prima di iniziare l'assunzione di una pillola contraccettiva) eseguire un test di gravidanza per fugare ogni dubbio residuo, in particolare se il rapporto del 19 novembre non è l'unico ad essere "sub iudice". Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna