Norlevo e ciclo mestruale 7 giorni prima

Salve, dopo la rottura del profilattico nel giorno prima dell’ ovulazione, dopo neanche un’ora ho assunto la Norlevo, la quale mi ha provocato dopo esattamente 7 giorni perdite abbondanti di sangue dalla durata di 5 giorni, e il ciclo doveva arrivarmi lunedì prossimo, quindi 9 giorni in anticipo, chiedo: questo sanguinamento abbondante è ciclo oppure devo ripetere un test di gravidanza lunedì?

Vi ringrazio ma ho già avuto un’esperienza traumatica nel passato e non vorrei ripeterla
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve,
l'assunzione della pillola Norlevo costituisce un carico progestinico massivo che interferisce con i processi di maturazione ed attecchimento di un ovulo fecondato esitando, talvolta precocemente, anche in sfaldamento della mucosa uterina che risulta impossibilitata ad accogliere l'eventuale prodotto del concepimento. Il sanguinamento è quindi da considerare come pseudo mestruazione e l'esecuzione di un test di gravidanza (dopo almeno una settimana dal rapporto ritenuto "a rischio") assume unicamente la veste di tranquillizzante psicologico. Consiglio, ovviamente, di adottare un metodo contraccettivo più sicuro del profilattico .
Buona serata.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna