Posso riprendere la pillola dopo 3 anni?

Gentili Dottori,

ho preso la pillola Naomi per 5 anni, interrotta da circa 3 anni; premetto che avevo un valore di omocisteina pari a 0, 31 prima dell'assunzione, ho approfondito con gli esami per il fattore V di Leiden ed andavano bene; dopo aver assunto folina in contemporanea alla pillola per qualche mese, il valore era sceso prima a 0, 12, poi a 0, 9.

A luglio di quest'anno ho rifatto gli esami di routine per poter riprendere la pillola, andavano tutti bene tranne l'omocisteina: 0, 44.
Ho ripreso per tre mesi la folina e il valore si è abbassato a 0, 13.

Posso ricominciare a prendere la pillola Naomi?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo nessun problema , i valori di omocistinemia sono tranquilli e non rappresentano una controindicazione all'uso della pillola .
Se si vuole ridurre al minimo il rischio tromboembolico in questi casi è preferibile l'uso della minipillola o POPs cioè pillole senza estrogeni ( Slinda, cerazette , azalia...) che hanno la stessa efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI