Pillola e Colonscopia

Gentile Dottore,

venerdi scorso ho effettuato una colonscopia (con preparazione da giovedi pomeriggio con i classici lassativi) & gastroscpopia entrambe in sedazione profonda.

Ero nella pausa della pillola (4 giorno di pausa); questa sera martedi inizio una nuova scatola.
Secondo lei da oggi sono di nuovo protetta oppure devo coprire i rapporti ancora nei giorni successivi o eventualmente per l intero Blister?

La ringrazio

Saluti

Martina Cunial
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non riferisce episodi diarroici conseguenti alla colonscopia, dall’assunzione del primo confetto del nuovo blister, la copertura contraccettiva è presente.
Saluti
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,

la ringrazio per la celere risposta. Quindi sia la sedazione che i sali lassativi essendo stati presi nella pausa non hanno alcun tipo di interazione.

Mi sono sottoposta a colonscopia in quanto soffro di colon irritabile e volevano un pochino andare a fondo nella questione. Da Agosto avevo giorni in cui andavo al bagno 5/7 volte.

Leggendo altre sue risposte mi e parso di capire che in caso di colon irritabile lei consiglia altri metodi di contraccezione, per via del non sempre sicuro assorbimento.

Io a febbraio mi sottoporro a sterilizzazione quindi devo solo capire come comportarmi fino a febbraio, ma mi atterro alle regole standard, se ho episodi di vomito e dissenteria entro le 4 ore e come se avessi dimenticato un confetto e se perdura per giorni devo coprire i rapporti. Corretto?

Grazie dottore e buona giornata.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,

approfitto della sua gentilezza per chiederle un altra cosa. Dopo la sterilizzazione si incorre
nel rischio di ingrassare; oppure smettendo la pillola addirittura si puo dimagrire?

Grazie e Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cerotto transdermico, l'anello vaginale oppure un sistema intrauterino (IUS) andrebbero bene nel suo caso .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI