Cosa accade se si inizia pillola anticoncezionale prima della comparsa del ciclo?

Per sindrome da ovaio policistico, e non per motivi contraccettivi, assumo regolarmente la pillola da un paio d'anni.
In questo momento assumo Briladona.
Purtroppo essendo stata all'estero e non avendo a disposizione un ulteriore blister da iniziare, ho dovuto interrompere l'assunzione.
Adesso ho ricominciato, circa dieci giorni dopo la fine della settimana di sospensione previsto da ogni blister di Briladona, senza aspettare il ciclo.
Ripeto che la assumo non per motivi contraccettivi, ma principalmente per l'acne.
Ci possono essere delle conseguenze negative non avendo aspetta la comparsa del ciclo?
Noto che inizio ad avere delle perdite mucose dense e trasparenti, devo preoccuparmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unico problema è l'insorgenza dello "spotting" (perdite ematiche scarse) dovuto al mancato sincronismo ormonale .
Iniziare il blister dal primo giorno del flusso mestruale ha questo scopo cioè quello di sincronizzarsi con la crescita endometriale .
Il razionale sta in questo modo di assumere la pillola, a prescindere dallo scopo contraccettivo.
SALUTONI e buon 2024

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI