Interazione tra pillola e minocin

Buon pomeriggio dottori, avrei bisogno di una delucidazione in merito all’interazione tra la pillola contraccettiva e l’antibiotico Minocin 100mg.

Sto assumendo l’antibiotico Minocin 100mg da circa 20 giorni per curare una forma moderata di acne ormonale.
Accanto all’antibiotico, tra pochi giorni inizieró la pillola anticoncezionale Novadien (sempre per la problematica dell’acne).

Premetto che è la prima volta che assumo la pillola anticoncezionale e quindi ne capisco ben poco, ma volevo sapere se assumendo l’antibiotico la pillola avrà comunque efficacia a livello ormonale.

Mi spiego meglio: la mia domanda non è se l’antibiotico riduca o meno l’efficacia CONTRACCETTIVA della pillola, ma se possa ridurre l’efficacia dal punto di vista ormonale ovvero se, pur assumendo l’antibiotico, con il tempo la pillola andrà a regolarizzare i miei ormoni che causano quest’acne o se, invece, sarebbe meglio sospendere l’antibiotico in corrispondenza dell’inizio della pillola
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve,
l'antibiotico tetraciclina e la pillola con contenuto ormonale progestinico antiandrogeno agiscono sull'acne con meccanismi d'azione diversi, la prima riducendo la proliferazione dei germi coinvolti nella formazione delle pustole, la seconda contrastando l'effetto degli ormoni maschili che favoriscono la produzione di sebo e la successiva infiammazione dei follicoli piliferi. Se la forma di acne è moderata possono essere entrambi risolutivi, comunque, per evitare false interpretazioni sulla loro efficacia, è opportuno utilizzarle in maniera disgiunta; quindi, quando avrà terminato il ciclo di Minocin, utilizzi solo la Novadien. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna