Effetti collaterali spirale Jaydess

Sono una donna di 36 anni con due gravidanze alle spalle.
Circa un mese fa ho inserito la spirale Jaydess ed ora dopo un lungo periodo di perdite mi ritrovo con un aumento di peso di 2 kg.
circa.

Premetto che dopo le gravidanze sono sempre riuscita a tornare al mio peso normale senza fare alcuna dieta e la mia alimentazione non è cambiata.

Può essere causa della spirale?
Avevo letto che non causava aumenti di peso.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel caso di inserimento di sistemi endouterini ( IUS) il progestinico contenuto nel serbatoio viene rilasciato localmente in minima quantità , quindi agisce a livello locale, con nessun aumento significativo di peso ( 0,5 kg in 3 anni ) secondo i dati AIFA.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI