Sintomi pre-ciclo mestruale

Gentili dottori,
Sono una donna di 34 anni, vita stressante sotto il profilo emotivo ma regolare per alimentazione, no fumo, no patologie al momento.

Faccio regolarmente visite ginecologiche, l' ultima 2 mesi fa con esito positivo.

Purtroppo circa 7gg prima del ciclo mestruale ho sintomi abbastanza fastidiosi già da mesi... il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere una pillola per ridurli... ma non volendo arrivare a ciò mi ha aiutata solo con del magnesio.

In modo particolare avverto:
-stato di forte agitazione con attacchi di panico
-fasicolazioni
-formicolio corpo
-temperatura corpo elevata (37.1)
-sudorazione notturna
-extrasistole.

Ora mi chiedo... esistono esami ormonali per capire da cosa possa dipendere ciò?

Può essere effettivamente una sindrome pre-mestruale?

Ultimi esami del sangue 6 mesi fa, presa dalla paura di queste sudorazioni... ma erano nella norma.

Attendo un vostro riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si conoscono con certezza i fattori coinvolti nell’origine dei vari disturbi legati alla sindrome premestruale. Sono state avanzate diverse ipotesi, nessuna delle quali è stata però dimostrata. Tra queste un deficit di progesterone in fase luteinica (fase del ciclo successiva all’ovulazione, durante la quale l'utero si prepara per un possibile concepimento), oppure un aumento di stress o un alterato ricambio idro-salino.
I sintomi :cefalea, vertigini, parestesie alle estremità, sincope, palpitazioni, stipsi, nausea, vomito e cambiamenti dell'appetito. Possono anche comparire acne e neurodermatite.
Concordo sulla terapia con pillola estroprogestinica .
da prendere per tre mesi e che riduce i cicli a 4 in tutto ogni anno, uno a stagione. Si chiama(non posso menzionare il nome commerciale ) pillola in continuo e può dare un grande sollievo a chi ha flussi molto dolorosi, abbondanti e in quei giorni accusa una serie di disturbi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI