Ciclo saltato può succedere e cosa è dovuto?

Salve... ho 23 anni e un ritardo del ciclo di 8 giorni (mi doveva arrivare il 6 novembre)
Non ho dolori pre mestruali e nemmeno il seno tanto gonfio e dolorante ma solo leggeri crampi nella zona del pube alcune volte

Di norma ho il ciclo molto doloroso
L'ultimo controllo è stato un'anno fa dove mi hanno riferito che ho un utero retroverso mobile e non saprei se può influire in questa irregolarità.

Da solo un anno ho incominciato ad avere i primi rapporti.

Una settimana fa qualche giorno prima della data in cui mi doveva arrivare il ciclo (31/10-2/11) ho avuto 2/3 giorni di perdite marroni scure con goccie di sangue vivo simile allo spotting, poteva essere quello il ciclo anche se in minima parte da non usare nemmeno l'assorbente?

Di solito ho un ciclo molto puntuale con un massimo di ritardo di 3 giorni ma non avviene ogni mese questo tipo di ritardo.

Scrivo anche che nell'ultimo mese ad essere sincera ho mangiato veramente poco sia per l'ansia della università, sia per trasferte stancanti senza pause per un progetto al freddo.

Ho rapporti protetti con profilattico, oltre questo la ieculazione avviene sempre fuori.

A fine rapporto controlliamo sempre se è intatto, per togliermi il dubbio o già effettuato il test ed è risultato negativo.

Cosa può essere dovuto questo ritardo/o salto?

Grazie mille della disponibilità spero mi rispondiate.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Buongiorno. È comprensibile che questa situazione ti preoccupi. I ritardi del ciclo mestruale possono essere causati da diversi fattori, inclusi lo stress, cambiamenti nella routine alimentare, ansia, stanchezza o persino cambiamenti nel livello di attività fisica. Inoltre, l'inizio della vita sessuale può influenzare il ciclo mestruale, soprattutto nei primi tempi.

Le perdite marroni e il leggero spotting potrebbero essere segnali di un inizio di ciclo, anche se in forma molto leggera. In alcuni casi, la mestruazione può iniziare con un lieve spotting che poi si sviluppa in un flusso mestruale più abbondante nei giorni successivi.

Il fatto che tu abbia un utero retroverso mobile di per sé potrebbe non essere la causa del ritardo del ciclo, ma è sempre importante tenere presente che ogni corpo reagisce in modo diverso a varie situazioni.

Se hai avuto rapporti protetti e hai verificato che il profilattico fosse intatto dopo ogni rapporto e hai effettuato un test di gravidanza che risulta negativo, è meno probabile che il ritardo sia dovuto a una gravidanza.
Al momento non resta che aspettare...
Tuttavia, se il ritardo persiste o se hai altre preoccupazioni, sarebbe consigliabile consultare un ginecologo per un controllo più approfondito.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana