Chiarimenti sulle pillole anticoncezionali e rapporti

Buon pomeriggio, dopo una attenta anamnesi familiare, vari esami al sangue, varie ecografie prescritte dalla mia ginecologa e un consulto su vari contraccettivi disponibili, io ho optato per la pillola che più si adattava a me.
Ho iniziato l’assunzione il primo giorno del ciclo (ora ne passati 4 giorni) la pillola si chiama Novadien da 21+7, ma ho un dubbio, dopo quanto tempo si possono avere rapporti completi se si assume correttamente la pillola tutti i giorni alla stessa ora?
Sono ancora al mio 4 giorno di assunzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia contraccettiva è immediata quando si assume partendo dal primo /secondo giorno del flusso mestruale .D'altra parte bisogna ricordare che il giorno d'inizio corrisponde al primo giorno del flusso mestruale e cioè quando la donna è in piena fase mestruale ed è comunque priva di attività fertile.
In queste situazioni c'è una immediata inibizione dell'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sì comunque intendevo dire proprio che ho assunto la pillola il primo giorno del flusso mestruale, un’ultima domanda: cosa succede se prendessi la pillola un’ora prima del solito? Esempio anziché prenderla alle 16 la prendo alle 15 per poi continuare a prenderla sempre alle 15 senza mai dimenticarla? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve, vorrei chiedere un consulto. In questi giorni sono stata molto raffreddata e con febbre e ho preso oki, non ho avuto alcun beneficio. Io prendo Novadien 21+7 e leggendo il bugiardino mi sono fatta influenzare dove c’è scritto: diversi farmaci come il paracetamolo (es: Tachipirina) può compromettere la tollerabilità di Novadien. Posso prendere la Tachipirina per abbassare la febbre anche se prendo Novadien?
Grazie. Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema con il PARACETAMOLO (tachiripina ed altri )

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI