Interazione pillola anticoncezionale - cardo mariano

Salve, ho 26 anni e da 3 assumo la pillola anticoncezionale Effiprev.
Pochi giorni fa ho iniziato ad assumere un integratore alimentare composto da: biotina, vitamina C, ferro, silicio, zinco ed estratto di cardo mariano.
Quest'ultimo in quantità di 24mg per compressa (equivalente in frutta 600mg).
Ho preso una compressa al giorno per 4 giorni durante la seconda settimana di assunzione di Effiprev.
Ho interrotto il trattamento perché sono venuta a conoscenza che il cardo mariano potrebbe ridurre l'assorbimento della pillola, nonostante sul bugiardino non sia riportato.
Vorrei chiedere se i rapporti avuti in questo periodo sono a rischio, quindi se c'è effettivamente una possibilità di interazione e se è il caso di ricorrere alla contraccezione d'emergenza, essendo ancora in tempo.
Spero tanto in una vostra risposta poiché c'è molta confusione sull'argomento e idee discordanti fra i medici.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cardo mariano contiene un composto chiamato silimarina, che può influenzare il metabolismo degli estrogeni nel corpo.
Gli estrogeni sono uno dei principali componenti delle pillole contraccettive.
alcuni studi hanno evidenziato che il cardo mariano potrebbe ridurre l'efficacia contraccettiva delle pillole., altri studi hanno mostrato risultati contrastanti .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, per la celerità e la chiarezza. Ma secondo lei c'è il rischio che l'efficacia contraccettiva sia ridotta basandosi sulla quantità di cardo mariano (come riportato sopra) che ho assunto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile stabilirlo in base alle quantità

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Gentile Dottore, posso invece assumere un integratore ad alta concentrazione di biotina ovvero 5.000 mcg (10.000% NRV) senza compromettere l'efficacia della pillola contraccettiva e senza danni per la salute in generale?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema per la biotina

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI