Perdite di sangue con pillola

Buonasera.

Prendo la pillola Arianna da ormai 3 anni circa, ho 20 anni e da qualche mese ho iniziato ad avere delle perdite durante la regolare assunzione prima della sospensione dove dovrebbe verificarsi il ciclo.
Mi è stato detto che è normale per il basso dosaggio e di non preoccuparmi sulla validità contraccettiva.
Questo mese ho preso monuril 2 giorni per una presunta cistite e da quel momento lo spotting che si è verificato (anche durante i rapporti) è stato di colore e intensità maggiore, quasi come se fosse ciclo.
Può essere dovuto all’antibiotico?

Inoltre ho avuto rapporti completi ma prima dell’assunzione dell’antibiotico, quindi in teoria non ho modo di preoccuparmi di un eventuale gravidanza, giusto?

Grazie mille,
attendo gentile riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con una pillola (Arianna) con un bassissimo dosaggio di estrogeni per la precisione 15 mcg (gamma) di etinilestradiolo è quasi normali avere episodi di spotting (sanguinamento ) per questo motivo alcuni antisettici che interferiscono con l'assorbimento possono causare questi eventi , che però non interferiscono con l'azione contraccettiva.
Se persistono episodi di spotting , bisogna prendere in considerazione una pillola con tono estrogenico più alto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI