Contraccettivi

Buongiorno, avrei un quesito da porre.

Ho 24 anni, e non ho mai assunto contraccettivi fin'ora.
Vorrei iniziare, sia perché sono in coppia, sia per cercare di rendere meno dolorose le mestruazioni.

Ho preso appuntamento per una visita ginecologica il 19 dicembre.
Le mestruazioni mi dovrebbero iniziare il 29 dicembre.

La mia domanda è, pur sapendo che sia meglio iniziare ad assumere il contraccettivo (pillola o anello che sia) nei primi giorni di mestruazioni, sarebbe possibile per me iniziare invece subito dopo aver fatto la visita (essendo consapevole che quindi non sarei protetta immediatamente dal rischio di gravidanza)?
Vorrei poter evitare di avere le mestruazioni a ridosso di capodanno, sia perché sarò in Viaggio, sia perché sarà l'unico periodo a disposizione con il mio partner, dovendo fare un periodo di relazione a distanza.

Volevo accertarmi se sia possibile, iniziando ad assumere il contraccettivo, spostare il ciclo mestruale di qualche settimana.

Mi rendo conto che la mia richiesta sia un po' insolita, e spero di essermi spiegata al meglio.

Grazie a chi riuscirà a dedicarmi del tempo per rispondere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima volta la pillola , l'anello vaginale o il cerotto devono partire dal primo giorno del flusso mestruale , è impossibile assicurare l'efficacia contraccettiva partendo da un giorno qualsiasi che potrebbe essere il periodo periovulatorio , creando un "caos ormonale" (mia definizione).
La sicurezza contraccettiva parte dall'assunzione del primo confetto.
Si tratta di rispettare e mimare l'andamento fisiologico degli ormoni ovarici, mi dispiace deluderla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI