Utero fibromatoso, iperplasia endometriale, ca 125 elevato

Gentili Dottori,
Sono una donna di 46 anni con mestruazioni regolari ma sintomi di menopausa.

Ho effettuato recentemente un'ecografia all'utero che ha evidenziato la presenza di parecchi fibromi (uno di 6 cm ed altri 7 piccoli) ed un endometrio inspessito di 9mm.

Quando ho effettuato l'ecografia ero al secondo giorno di ciclo.

Al terzo giorno di ciclo ho fatto un prelievo per il CA 125, che e' risultato leggermente elevato (37).

Attualmente sono in lista per un' isteroscopia con biopsia.

La mia domanda e', quanto l'ispessimento dell'endometrio ed il CA 125 sono accurati durante le mestruazioni?

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Il periodo migliore per effettuare una valutazione ecografica dell’endometrio ed escludere eventuali formazioni polipoidi è post mestruale, quando l’endometrio dovrebbe avere uno spessore ridotto. Il CA125 può oscillare per vari motivi (ciclo mestruale, presenza di fibromi, endometriosi, irregolarità dell’alvo ) ed è pertanto preferibile dosarlo al di fuori del ciclo.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ho appena effettuato un’isteroscopia con biopsia. Hanno confermato l’ispessimento dell’endometrio e la presenza di un paio di polipi di piccole dimensioni, Inoltre hanno notato delle pieghe nel tessuto ma non mi hanno dato molti dettagli poiché devo attendere il risultato della biopsia. Cosa potrebbero essere queste pieghe?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ho appena effettuato un’isteroscopia con biopsia. Hanno confermato l’ispessimento dell’endometrio e la presenza di un paio di polipi di piccole dimensioni, Inoltre hanno notato delle pieghe nel tessuto ma non mi hanno dato molti dettagli poiché devo attendere il risultato della biopsia. Cosa potrebbero essere queste pieghe?
Polipi, l’ispessimento stesso?

Cordiali saluti