Ritardo ciclo dopo aver terminato pillola

Salve,
A gennaio 2023 ho smesso la pillola anticoncezionale che assumevo da metà 2015 (quindi quasi otto anni), sotto consiglio della ginecologa, in quanto vedeva necessaria una pausa di almeno sei mesi data la prolungata assunzione di ormoni.

(Ho 24 anni, mi prescrisse la pillola per irregolarità nel ciclo mestruale, svariati mesi senza mestruazioni, con la speranza di regolarizzare il ciclo) In questi anni ho sempre effettuato sia visite che ecografie di controllo, sempre andato tutto bene.

A febbraio 2023, dopo averla smessa il mese precedente ed aver avuto il solito ciclo di 3 giorni di gennaio, ho avuto la prima mestruazione, durata cinque giorni, a marzo nessuna mestruazione, ad aprile, maggio e giugno ciclo abbastanza regolare, durato cinque giorni.

Ora, è dal 23 giugno che non ho più le mestruazioni, non ho nessun sintomo del pre ciclo, le analisi del sangue sono nella norma, le ho effettuate due settimane fa (nessun valore alto o basso, sono state controllate dal medico di base), non sono incinta (ho effettuato due test di gravidanza, nonostante prendessi precauzioni alternative, per essere sicura).

Si tratta di una situazione normale?

Ci vuole del tempo prima che ritorni il ciclo?

La specialista che mi segue non è reperibile fino a novembre.

Vorrei avere un consulto sulla mia situazione visto che di salute sto bene.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la sospensione della pillola è avvenuta a gennaio 2023 , il clima ormonale della stessa ormai è scomparso e tutto ritorna alla situazione pre pillola del 2015 , per sottolineare che casi di amenorrea o alterazioni del ritmo è difficile che dipendano direttamente dall'uso della pillola.
E' importante valutare la presenza della ovulazione , accertarsi sulla funzionalità tiroidea e determinare i valori di prolattinemia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI