Ivg farmacologica

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e ho eseguito un’ivg farmacologica a 6 settimane.
Il 15/09/23 ho assunto, dopo eco transvaginale, una compressa di mifepristone 600.
I due giorni seguenti ho avuto perdite molto copiose con numerosi coaguli di varia grandezza; il 18/09 mi hanno somministrato 4 cp di misoprostolo con continue perdite di sangue fino ad oggi 3 ottobre, data della visita di controllo.
Oggi, durante questa visita tramite eco transvaginale si è visto che l’utero non è pulito e che vi è la rima endometriale di 17mm lievemente vascolarizzata, quindi mi sono state somministrate due cp di misoprostolo.
L’indicazione è stata quella di aspettare il flusso mestruale e riprogrammare una nuova visita.
Sono molto preoccupata perché non so quando mi arriverà la mestruazione e mi chiedo se questo residuo possa provocare danni dato che non ho copertura antibiotica.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema è un iter quasi normale , l'aborto farmacologico con RU486 induce contrazioni spontanee in associazione al misoprostolo , ma non si tratta di una revisione strumentale chirurgica (raschiamento ) e per questo motivo può perdurare la rima endometriale spessa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Dopo le altre due compresse di misoprostolo assunte ieri 3/10 non sto avendo alcuna perdita ematica. È normale? Entro quando dovrei aspettarmi la ricomparsa del flusso mestruale? Ho paura che questa situazione non si risolva